Ingredienti
-
q.b.
-
400 gr
-
2 spicchio
-
1 cucchiaino
-
500 gr
bieta a costa
-
3 cucchiai
-
q.b.
Preparazione
1 Prepara le verdure Pulisci le bietole, lavale e separa le coste dalle foglie con un coltellino, perché la parte bianca è più dura e fibrosa e richiede una cottura separata, più lunga. Cuoci le bietole come indicato nel box.
2 Fai il sugo. Spella gli spicchi d’aglio e tritali finemente nel mixer; uniscili all’olio in una ciotolina e lascia insaporire. Versa i pomodori pelati a pezzetti in un pentolino antiaderente, unisci lo zucchero e 1 pizzico di sale. Prosegui la cottura per 20-25 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Passa il sugo al passaverdure con montato il disco a fori medi (ricava anche il pomodoro rimasto sotto il fondo con un cucchiaio). Controlla la consistenza del sugo e, se non è abbastanza denso, cuocilo a fuoco vivo ancora per qualche minuto, per restringerlo. Condisci il sugo di pomodoro con l’olio aromatizzato all’aglio e 1 pizzico di sale e pepe.
3 Completa e servi. Trasferisci nella casseruola anche le bietole scottate, foglie e coste; mescola e fai insaporire il tutto a fuoco dolce per 10 minuti ancora. Servi caldo, come contorno di carne bianca come petto di pollo alla griglia, arrosto di vitello, lonza di maiale, e con formaggi freschi.