Biciulàn vercellesi

  • 05 04 2011
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

600 g di farina –
180 g di zucchero –
270 g di burro –
3 uova –
un tuorlo –
30 g di lievito di birra –
latte –
miele –
sale

1) Sciogliete il lievito in una ciotola con un dl di acqua tiepida e un cucchiaino di miele, unite 70 g di farina, amalgamate, fino a ottenere un panetto liscio e fatelo lievitare per circa un’ora. Intanto setacciate la farina rimasta sul piano di lavoro, create un incavo al centro, ponetevi le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate le uova con lo zucchero e, gradualmente, incorporatevi la farina.
2) Unite anche il panetto lievitato e il burro ammorbidito. Lavorate energicamente l’impasto, sbattendolo con forza sulla spianatoia, finché risulterà omogeneo ed elastico. Formate una palla, copritela con un telo e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 4 ore.
3) Lavorate nuovamente l’impasto e lasciatelo riposare per qualche minuto. Infine stendetelo, formando tanti cilindri regolari. Date loro la forma di ferro di cavallo, disponeteli su una placca foderata con carta da forno e fateli lievitare per mezz’ora. Spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Riproduzione riservata