Ingredienti
Preparazione
4 grosse patate a pasta gialla
120 g di burro a temperatura ambiente
2 bacche di ginepro
qualche rametto di timo
200 g di Gruyère
120 g di speck a fette sottili
sale e pepe
1) Cuoci le patate. Lava bene le patate, senza sbucciarle, e asciugale. Avvolgi ciascuna patata in 1 foglio di alluminio. Sistemale sulla placca e cuocile per circa 1 ora nel forno già caldo a 220 °C.
2) Prepara il burro aromatico. Sbriciola le bacche di ginepro in un mortaio. Se non lo possiedi, avvolgile in un pezzo di carta da forno e pestale con il batticarne. Versa il burro ammorbidito nella ciotolina, condiscilo con sale, pepe, le bacche di ginepro
sbriciolate e qualche fogliolina di timo tritata. Lavora il composto per qualche istante, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Trasferisci il burro aromatizzato su un foglio di alluminio o di carta da forno, avvolgilo, dandogli la forma di un cilindro, e fallo riposare in frigorifero per almeno 1 ora, finché sarà completamente rassodato.
3) Completa e servi. Grattugia il Gruyère con una grattugia a fori larghi e taglia lo speck a listarelle. Dividi il burro aromatico in 4 rondelle. Sforna le patate, elimina l’alluminio e appoggiale in un piatto da portata caldo. Incidi la buccia con un taglio a croce e allargala leggermente. Insaporiscile con sale e pepe. Farcisci ogni patata con una fettina di burro aromatico, il Gruyère e lo speck. Guarnisci, a piacere, con timo fresco pulito e servi subito.