Ingredienti
-
500 grammi
-
1
-
q.b.
-
800 gr
-
q.b.
-
2
-
q.b.
Baccalà mantecato con polenta bianca
Il baccalà mantecato con polenta bianca è un delizioso piatto unico della tradizione veneziana. Questa ricetta si prepara con lo stoccafisso, merluzzo norvegese conservato tramite essicazione con aria fredda che in Veneto viene chiamato, appunto, baccalà. Un piatto facile e veloce, ma ricco di gusto e tradizione.
Per preparare il baccalà mantecato con polenta bianca, porta a ebollizione un litro e mezzo di acqua, salala e versavi la farina a pioggia stemperandola con una frusta: porta quindi a cottura la polenta (circa 40 minuti) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Intanto, sbuccia le patate e cuocile in acqua bollente leggermente salata, lessa il baccalà per 10 minuti circa (finché inzierà a disfarsi) in abbondante acqua bollente acidulata con il succo del limone. Sgocciola quindi il baccalà, privalo di pelle e lische e spezzettalo. Unisci le patate a pezzetti e frulla il tutto versando olio a filo fino a ottenere una consistenza spumosa. Regola di sale e pepa, servi infine il composto di baccalà con la polenta e rifinisci con un filo d’olio e il prezzemolo.