Ecco tre sapori che si sposano alla perfezione: il baccalà, i ceci e i broccoli ripassati in padella. La versione semplificata di questo piatto è molto veloce ed il risultato finale è un'ottimo piatto di pesce e verdure, un piatto unico se servito in abbondanza oppure uno scenografico secondo.
La versione originale prevederebbe che si acquistasse del baccalà sotto sale e si dissalasse per qualche giorno prima di cucinarlo. Procedura lunghetta anche per i ceci, che in teoria andrebbe presi secchi, messi in ammollo per una notte e cucinati con degli odori. Ma per ridurre drasticamente i tempi si può prendere del baccalà già dissalato e, per la crema di ceci, usare un barattolo di ceci già pronti.
Filetto di merluzzo: le ricette base
Ingredienti per 2 persone
– 3-400 gr di baccalà sotto sale (oppure un paio di filetti dissalati)
– una confezione di ceci già cotti (circa 280 gr)
– un mazzo di broccoli
– Due fette di pane casareccio
– sale e olio di ottima qualità.
Si cuoce il baccalà in poca acqua bollente per circa 15 minuti. Quando è cotto si scola e si fa raffreddare. A questo punto si potrà facilmente togliere la pelle dai filetti e spezzettarli grossolanamente.
A parte si prepara la crema di ceci. In un frullatore si frullano i ceci scolati, si aggiunge un po' della loro acqua e dell'olio e si aggiusta di sale. La crema è pronta!
I broccoli vanno lessati pochi minuti in acqua bollente, poi scolati e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e non rimane che assemblarli:
1) in ciascun piatto si mette la crema di ceci a specchio
2) sopra si appoggia la polpa di baccalà
3) ancora sopra si aggiungono i broccoli
Questo piatto si accompagna ad una bruschetta per piatto, condita con olio extra vergine di oliva e sale.