• Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

1 kg di filetto di baccalà  bagnato
500 g di polpa di pomodoro
100 g di olive di Gaeta
30 g di capperi sotto sale
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di origano
poca farina
abbondante olio per friggere
olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale
pepe

1 Lavate bene il filetto di baccalà  sotto l’acqua corrente, scolatelo, asciugatelo, eliminate con una pinzetta le eventuali spine, poi tagliatelo prima a metà  per il lungo, poi a pezzi larghi circa 5 cm.
2 Asciugateli ancora bene, quindi passateli, uno a uno, in un velo di farina bianca, scuotendoli leggermente per eliminare quella in eccesso.
3 Scaldate in una padella a bordi alti (o nell’apposita padella per friggere) abbondante olio, quanto basta perchè il pesce ne rimanga coperto; appena è ben caldo ma non fumante immergetevi, pochi alla volta, i pezzi di baccalà ; scolateli appena dorati su carta assorbente da cucina e metteteli da parte. Dissalate i capperi: teneteli immersi per una decina di minuti in acqua fredda, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente.
4 Versate in un’altra padella 2-3 cucchiai di olio extravergine, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e un pizzico di
peperoncino e fate soffriggere; appena l’aglio è dorato eliminatelo.
5 Aggiungete la polpa di pomodoro ben sminuzzata, regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto.
6 Unite le olive snocciolate, i capperi scolati dall’acqua e strizzati e insaporite con l’origano; cuocete per 15-20 minuti, finchè la salsa risulta piuttosto ristretta.
7 Sistemate i pezzi di baccalà  fritto in una teglia e distribuitevi sopra la salsa; passate in forno a calore moderato (160-170°) per 10-15 minuti. l 8 Sfornate, spolverizzate con un trito di prezzemolo e servite.