Ingredienti
-
2
-
170 gr
-
30 gr
-
8 foglie
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Saporito quanto raffinato, l’astice al forno, guarnito da una salsa al burro ed erbe aromatiche e fatto gratinare, è un piatto perfetto per le occasioni importanti: dalla cena romantica di San Valentino sino al veglione di Capodanno. Prepararlo non è poi difficile, servono solo ingredienti di ottima qualità. Ecco la ricetta da provare… pare abbia poteri afrodisiaci!
Preparazione
1) Lessate 2 astici di circa 700 g di peso, legati a 2 assette, in abbondante acqua salata profumata con 2 foglie di alloro per 4-5 minuti da quando riprende il bollore; poi scolateli.
2) Tagliate i crostacei lessati a metà per tutta la lunghezza; eliminate la sacca della sabbia ai lati della testa e il filetto intestinale.
3) Recuperate dalla testa il corallo e le parti cremose e passateli attraverso un colino; uniteli a 150 g di burro lavorato a crema e a 30 g di pangrattato quindi insaporite con sale, pepe e 1 ciuffo di erba cipollina tritata.
4) Salate gli astici, suddividete nella cavità della testa il ripieno preparato e livellatelo. Condite la polpa delle code con i 20 g di burro rimasti, fatti fondere.
5) Sistemate in un tegame da forno le 5-6 foglie di alloro rimaste e gli astici; cuocete nel forno caldo a 200° C per 10 minuti o finché la superficie sarà gratinata.