astice-al-gratin

Astice al forno

  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Astice al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Saporito quanto raffinato, l'astice al forno, guarnito da una salsa al burro ed erbe aromatiche e fatto gratinare, è un piatto perfetto per le occasioni importanti: dalla cena romantica di San Valentino sino al veglione di Capodanno. Prepararlo non è poi difficile, servono solo ingredienti di ottima qualità. Ecco la ricetta da provare... pare abbia poteri afrodisiaci!

    Preparazione

    1) Lessate 2 astici di circa 700 g di peso, legati a 2 assette, in abbondante acqua salata profumata con 2 foglie di alloro per 4-5 minuti da quando riprende il bollore; poi scolateli.

    2) Tagliate i crostacei lessati a metà per tutta la lunghezza; eliminate la sacca della sabbia ai lati della testa e il filetto intestinale.

    3) Recuperate dalla testa il corallo e le parti cremose e passateli attraverso un colino; uniteli a 150 g di burro lavorato a crema e a 30 g di pangrattato quindi insaporite con sale, pepe e 1 ciuffo di erba cipollina tritata.

    4) Salate gli astici, suddividete nella cavità della testa il ripieno preparato e livellatelo. Condite la polpa delle code con i 20 g di burro rimasti, fatti fondere.

    5) Sistemate in un tegame da forno le 5-6 foglie di alloro rimaste e gli astici; cuocete nel forno caldo a 200° C per 10 minuti o finché la superficie sarà gratinata.

    Riproduzione riservata