Arrosto di vitello al prosciutto aromatico

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arrosto di vitello al prosciutto aromatico


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    carré di vitello disossato 800 g / prosciutto crudo 6 fettine / burro 50 g / aglio 1 spicchio / timo 1 mazzetto / rosmarino 1 rametto / salvia 1 ciuffo / pepe verde in salamoia 1/2 cucchiaio / vino bianco 1/2 bicchiere / olio extravergine d'oliva / sale, pepe

    1) Tritate finemente le erbe ( 1 mazzetto di timo, 1 rameto di rosmarino, 1 ciuffo di salvia) con mezzo spicchio d'aglio e mescolatele al burro insieme al pepe leggermente pestato. Spalmate 6 fettine di prosciutto crudo con un velo del burro preparato (abbiate cura di avanzarne un cucchiaino), arrotolatele a sigaretta sul lato lungo, disponetele su un piatto e fatele raffreddare in freezer.

    2) Lardellate il carré di vitello con i rotolini di prosciutto e poi legate la carne con qualche giro di spago da cucina. Rosolate l'arrosto con un filo di olio e l'aglio rimasto. Salate, pepate, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura in forno caldo a 180° per 45 minuti.

    3) Bagnate di tanto in tanto la carne con un po' del fondo di cottura e, poco prima di spegnere, spennellatela con il burro aromatico tenuto da parte.


    Un secondo piatto di carne insaporito dalle erbe aromatiche, avvolto in gustoso lardo e incredibilmente tenero, perfetto da portare in tavola per le feste di Natale. L'arrosto divitello al prosiutto aromatico è cotto al forno, servito con una salsaina che sprigiona tutto il suo aroma. Il vino giusto per accompagnare questo piatto è uno Chardonnay del trentino.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata