Ingredienti
-
q.b.
-
600 gr
maiale lonza
-
2 foglie
-
60 gr
-
2 cucchiai
-
1 rametto
-
2
-
300 gr
-
2 spicchio
-
q.b.
-
500 gr
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
1 rametto
Preparazione
600 g di arrosto di maiale, già legato
2 cucchiai di miele
500 g di castagne già lessate e sbucciate
1 mela renetta
300 g di cipollotti
2 scalogni spellati
2 foglie di alloro
2 spicchi d’aglio spellati
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
60 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe
1) Condisci la carne. Sistema il rametto di rosmarino sull’ arrosto e legalo con spago da cucina. Mettilo nella teglia con l’aglio, il timo, l’olio, il miele, l’alloro, sale e pepe.
2) Cuocila. Cuoci la carne nel forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti, coperta con alluminio. Scoprila, bagnala con cucchiaiate di brodo caldo e prosegui la cottura per 45 minuti.
3) Glassa i cipollotti. Elimina le guaine esterne e metà parte verde dei cipollotti. Lavali, poi cuocili glassati nella casseruola con metà burro e 1/2 litro di brodo per circa 20 minuti.
4) Prepara le castagne. Cuoci per circa 15 minuti le castagne con gli scalogni tritati, il burro rimasto e la mela sbucciata, tagliata a dadini, sale e pepe. Passane metà al passaverdure.
5) Completa e servi. Elimina lo spago dall’arrosto, taglialo a fette dello spessore di circa 1/2 cm e disponile in un piatto da portata. Elimina l’aglio, le erbe aromatiche e irrora con il sugo di cottura. Disponi i cipollotti glassati a fianco e completa con il purè di castagne e le castagne intere rimaste. Servi subito, decorando, a piacere, con 1 rametto di timo.