Arrosto di coppa nella verza

  • 17 02 2021
  • Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per un arrosto di coppa alla verza per circa 6 persone come prima operazione eliminate la costola bianca centrale di 6 gradi foglie di verza e scottatele in acqua bollente salata per un minuto; scolatele e lasciatele asciugare su un telo pulito.

2) Allargate le foglie di verza scottante su un tagliere e copritele con 150 g di fettine di prosciutto crudo; distribuitevi sopra 80 g di olive taggiasche denocciolate tritate, sistemate al centro un pezzo di coppa di maiale da circa 1 kg di peso, avvolgetela con il prosciutto e la verza e legatela con qualche giro di rafia.

3) Trasferite l’arrosto di coppa di maiale in una teglia, irroratelo con un filo di olio extravergine d’oliva bagnatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco; salate e pepate, unite 1 rametto di rosmarino, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 170° C per 1 ora e 30 minuti, girando l’arrosto di tanto in tanto.

 

Un arrosto di coppa di maiale in crosta, ma non di pasta da pane o pasta sfoglia, ma di foglie di verza e fette di prosciutto. Una gioia per il palato che è anche una gioia per gli occhi: buono quanto bello, quanto spettacolare. Un secondo di carne piuttosto economica eppure adatto anche ai pranzi e alle cene più importanti: Natale e Capodanno compresi!

Al momento dell’acquisto, verificate che la carne di maiale sia soda, rosata (un colore rossastro denota una qualità inferiore), con le parti grasse bianche e consistenti; in frigo si mantiene per 2 giorni. Lonza e braciole si trovano facilmente, mentre spalla e coppa (destinati soprattutto alla produzione dei salumi) vanno ordinati. I cavoli, grandi o piccoli, a foglia o a cimette, se sono freschi devono essere sodi, di colore brillante e privi di macchie e ammaccature. Teneteli in frigo per 2-3 giorni; conservati più a lungo perdono consistenza e sapore. Maiale & cavoli sono una accoppiata vincente da interpretare in una golosa serie di primi piatti e secondi con contorno: idee di anima robusta con un tocco gourmand! Prova anche il risotto con verze e salsiccia oppure la tradizionale casoeula lombarda.

Riproduzione riservata