Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
250 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
250 gr
-
8 hg
Preparazione
800 g di vitello (codino o noce)
250 g di albicocche
200 g di pesche
aglio
Champagne (o spumante)
zenzero fresco
olio (preferibilmente extra vergine di oliva)
sale,
pepe.
COME SI PREPARA
1) In una casseruola mettete 4 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati leggermente con i rebbi di una forchetta (oppure spremete con l’utensile apposito il succo di 2 soli spicchi). Unite 4 cucchiai di olio e lasciatevi rosolare l’aglio a fuoco medio, finché sarà dorato. Eliminatelo (l’operazione non sarà necessaria se userete l’aglio spremuto), e mettete nella casseruola la carne.
2) Fatela rosolare girandola di tanto in tanto con 2 palette di legno finché avrà assunto un bel colore dorato. Spruzzate con un bicchiere di Champagne o spumante e fatelo evaporare. Salate e pepate.
3) Lavate le pesche e le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Adagiatele nella casseruola con l’arrosto dopo circa 40 minuti di cottura. Insaporite con un cucchiaio di zenzero grattugiato. Coprite il recipiente e cuocete la carne ancora per circa 30 minuti su fuoco basso. Togliete dal fuoco e fate riposare l’arrosto per 10 minuti, coperto; dopodiché tagliatelo a fette sottili. Sistematele su un piatto da portata e guarnite con la frutta, disponendole a raggiera sulla carne.