• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Strofina l’anguilla con un telo ruvido (oppure, con una manciata di sale grosso o di farina di mais) per eliminare la patina vischiosa. Lava bene il pesce, asciugalo e taglialo a tronchetti lunghi circa 4-5 cm. Mettili in un recipiente che li contenga in un solo strato. Bagnali con l’aceto e il succo dei limoni. Unisci una foglia di alloro spezzettata. Copri con pellicola e lascia marinare per circa 1 ora al fresco.
2) Sbuccia le patatine, lavale e lessale per circa 20 minuti. Trita il prezzemolo.
3) Scalda il forno a 200 gradi. Sgocciola i pezzi di anguilla dalla marinatura e allineali in uno strato in una pirofila, leggermente unta d’olio, con le foglie di alloro rimaste. Inforna per circa 15 minuti. Sforna e servi con le patate lessate, condisci con olio, sale e prezzemolo.

Anguilla al forno con patate

L’anguilla è un pesce dalla carne molto grassa, di solito circa 24 g di grassi su 100 g di prodotto fresco, tradizionalmente utilizzata nella tradizione culinaria italiana nel periodo di Natale. La si può mangiare in umido o fritta. In questo caso, ve la proponiamo al forno, accompagnata dal contorno più classico, le patate lesse.