Ingredienti
Preparazione
un’anatra di 1,5-2 kg già pulita
2 arance
6 mandarini
mezzo limone
una foglia di alloro
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di aceto di vino bianco
50 g di zucchero
50 g di burro
sale
pepe
Come fare l’anatra al profumo di agrumi:
1
Spremete il limone, un’arancia e 3 mandarini, mescolate tutto il succo ottenuto dagli agrumi e filtratelo. Dividete in spicchi gli agrumi rimasti, dopo averli privati della scorza. Togliete le piume residue all’anatra con una pinzetta, asportate tutto il grasso visibile che ha all’interno poi fiammeggiatela, lavatela con cura e asciugatela dentro e fuori con carta cucina. Salatela e pepatela internamente.
2 Rosolate l’anatra con burro e alloro. Bagnatela con il brandy e fiammeggiatela. Lasciate che la fiamma si spenga, poi irrrorate con il succo degli agrumi. Salate, pepate e cuocete a fiamma media per 30 minuti, bagnando spesso la carne con il fondo di cottura.
3 Aggiungete poi gli spicchi interi, lo zucchero e l’aceto, regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti circa, finché la carne risulterà ben cotta e dorata.
4 Trasferite l’anatra su un piatto da portata e contornatela con gli spicchi di agrumi. Fate addensare, se necessario, il fondo di cottura a fiamma molto vivace, versatelo subito sulla carne e servite l’anatra agli agrumi.