Ingredienti
-
1.5 kg
-
500 gr
-
1 spicchio
-
q.b.
-
3 foglie
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
1 bicchieri
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Il termine aggrassato (o agglassatu o glassatu in dialetto), che viene dal francese glacer, vuol dire velare. Qui significa addensare il sugo: con la stessa tecnica si può condire anche il manzo o la pasta. Ecco come preparare un delizioso agnello aggrassato, perfetto da presentare agli ospiti per un pranzo importante. La ricetta, di facile realizzazione, consta di pochi e semplici ingredienti, che sicuramente avete già in casa. Il risultato di questo secondo piatto sarà goloso!
Preparazione
1) Private 1,5 kg di agnello tagliato a pezzi delle parti più grasse e passateli in un velo di farina. Versate poco olio in una padella, unite la carne, fatela rosolare in modo uniforme, girandola da ogni parte, e sgocciolatela su carta assorbente.
2) Sbucciate 1 cipolla e 1 spicchio di aglio, tritateli e soffriggeteli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio. Unite l’agnello, bagnate con 1 bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Diluite 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro in una tazza di brodo bollente, versate la salsa sulla carne, completate con 2-3 foglie di alloro, sale e pepe, coprite e cuocete per un’ora.
3) Sbucciate 500 g di patate, lavatele e tagliatele a spicchi; unitele all’agnello, mescolatele al fondo di cottura e proseguite la cottura ancora per 20-30 minuti, finché le patate sono tenere.