ADMO – Un panettone per la vita

Natale si avvicina e come da tradizione cominciamo a fare provviste di dolci Natalizi, tra cui gli immancabili panettoni e pandori. Questa può diventare un’occasione per fare un gesto benefico, e tante sono le iniziative in questo senso, come ad esempio quella di ADMO Federazione Onlus, che dedica le sue attività alla donazione del midollo osseo in tutte le sue fasi tutte le fasi, dalla sensibilizzazione fino alla donazione vera e propria.

Un panettone per la vita: in piazza 1 e 2 dicembre

Sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre numerose piazze italiane vedranno la presenza dei volontari dell’asssociazione ADMO per dare vita all’iniziativa “Un Panettone per la Vita”. Per l’occasione verranno allestiti dei gazebo dove sarà possibile acquistare panettoni e pandori dalla confezione elegante e di alta qualità, da acquistare per tutta la famiglia ma perfetti anche come idea regalo. Saranno disponibili in 4 formati: Panettone classico, Panettone con gocce di cioccolato, Panettone pere e cioccolato e Pandoro.

Si tratta di un regalo che in questo caso ha un doppio valore, non solo per l’oggetto in sè: i panettoni e i pandori ADMO infatti avranno il duplice scopo di raccogliere fondi per la causa, ma anche di sensibilizzare e informare sulla donazione del midollo osseo. I volontari infatti saranno a disposizione di tutti per rispondere a dubbi e domande sulla questione della donazione del midollo osseo e sull’iscrizione al registro Donatori (IBMDR). Insomma, se vi chiedete cosa significhi diventare donatori di midollo osseo, e cosa bisogna fare per iscriversi al registro Donatori, gli stand ADMO sono il posto giusto.

Se volete sapere quale sarà lo stand ADMO più vicino a voi consultate il sito ufficiale ADMO, dove potete trovare una comoda mappa e l’elenco completo delle piazze interessante in tutta Italia. Sul sito trovate anche tantissime informazioni utili sulle attività di ADMO e ovviamente sulla donazione di midollo osseo.

Le attività di ADMO

L’iniziativa “Un Panettone per la Vita” ha già permesso di dare grande diffusione alla causa della donazione di midollo osseo, andando concretamente a incrementare il numero di iscritti al registro di donatori. Oggi nel registro ci sono 388.000 iscritti: un numero sicuramente consistente, ma non è ancora abbastanza. Bisoogna infatti tenere conto che quando una persona necessita di un trapianto di midollo osseo, in mancanza di donatore consanguineo, esiste una probabilità su 100.000 di trovare un donatore compatibile. Per avere tutte le informazioni sulla donazioni di midollo osseo e sulla possibilità di iscriversi al registro dei donatori potete consultare il sito ADMO sulla Donazione di midollo osseo.

Le attività di ADMO vengono svolte tramite autofinanziamento e soprattutto grazie alle donazioni di tantissimi sostenitori, e tramite iniziative importantissime, come appunto “Un panettone per la vita”.