1/6 – Introduzione

Le acciughe, sono piccoli pesci dal sapore caratteristico, spesso e volentieri confusi con le sardine. Le seconde sono più grandi ed hanno sensibili differenze nella forma del muso e nel colore delle pinne. Acciughe e alici invece sono perfettamente sinonimi, anche se spesso si crede si tratti di pesci differenti. I filetti di acciughe sono solitamente sottolio o sotto sale, ed hanno un aroma forte di mare, che insieme alla loro consistenza morbida le rende perfette come ingrediente di spicco in numerose ricette. Eccellente con pane, pizza e focacce, tuttavia trova il suo posto anche in ottime pastasciutte. Vediamo dunque 5 ricette di pasta con le acciughe.

2/6 – Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Una fra le ricette di pasta con le acciughe più classiche e semplici da realizzare, sono gli spaghetti acciughe e pangrattato. Durante la cottura della pasta sarà sufficiente sciogliere i filetti di alici in padella con aglio e olio. A parte andrà fatta invece la cosiddetta “panure”, ossia una gratinatura del pan grattato. Infine si uniranno tutti gli ingredienti, per una combinazione di consistenza e sapori spettacolare.

3/6 – Spaghetti con acciughe, mollica e capperi

Questa è una fra le tante ricette di pasta con le acciughe che costituisce una variante alla versione classica col pangrattato. La procedura di preparazione infatti rimane identica, tranne che per l’aggiunta dei capperi e l’utilizzo di un pangrattato più grosso e grezzo, simile a mollica.

4/6 – Spaghetti aglio olio e acciughe

Un’altra delle ricette con le acciughe che premia tipi di pasta lunga come gli spaghetti, è la classicissima aglio olio e acciughe. Variante della ben più nota aglio olio e peperoncino, questa ricetta sostituisce il piccante con il salato intenso delle acciughe, per gli amanti dei sapori decisi e di mare. Anche in questo caso ha una preparazione molto semplice e veloce.

5/6 – Pasta acciughe e pistacchi

Fra le ricette più originali invece, troviamo la pasta acciughe e pistacchi. In questo caso il formato cambia, preferendo paccheri, rigatoni, conchiglioni e tagli corti ma spessi e adatti a raccogliere bene gli ingredienti. Il sapore è più delicato delle ricette precedenti, in quanto il pistacchio, rigorosamente non salato – stempera la sapidità acuta delle alici. A rinfrescare il palato, ci pensano inoltre menta e basilico aggiunti freschi a fine cottura.

6/6 – Pasta con pomodorini e alici

Ultima ma non meno gustosa fra le 5 ricette di pasta con le alici, quella con l’aggiunta dei pomodorini. Per questa meglio optare per un formato di pasta lunga come linguine o spaghetti. Una ricetta che coniuga la dolcezza delicata dei pomodorini, in un abbinamento equilibrato gustoso con le alici.