Torta soffice con crema alla scorza d’arancia

Torta soffice con crema alla scorza d’arancia 102 - 4.50/5

Ingredienti

La torta soffice con crema alla scorza d'arancia è un dolce facile e goloso. Perfetto come dessert, a merenda o a colazione: prova subito la ricetta!

Procedimento

torta-soffice-con-crema-alla-scorza-darancia
1 di 4

1) Preparate la torta. Grattugiate la scorza di metà arancia e tenetela da parte. Sbattete le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose e unite la farina di mandorle, il burro fuso tiepido, la farina setacciata con il lievito, il succo dell'arancia e la fecola.

torta-soffice-con-crema-alla-scorza-darancia ricetta
2 di 4

2) Rivestite una tortiera di 24 cm di diametro con la carta da forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, livellatelo e infornate a 180° per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, poi togliete dal forno e fate raffreddare.

torta-soffice-con-crema-alla-scorza-darancia foto
3 di 4

3) Preparate la crema. Sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero e la scorza d'arancia tenuta da parte, poi incorporate la farina. Unite il latte di mandorle caldo a filo e fate addensare la crema su fiamma bassissima, mescolando continuamente con una frusta. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, farcitela con la crema.

torta-soffice-con-crema-alla-scorza-darancia immagine
4 di 4

4) Ultimate la torta soffice con crema alla scorza d'arancia con le scaglie di mandorle leggermente tostate in padella o in forno e lo zucchero a velo.


di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata