Torta di nocciole senza farina

Torta di nocciole senza farina 104 - 4.96/5
torta-di-nocciole-senza-farina preparazione

La torta di nocciole senza farina è un dolce gluten free, sano e delizioso. La si può gustare come dessert, a colazione o a merenda! Sfogliate le istruzioni step by step per prepararla a casa.

Procedimento

torta-di-nocciole-senza-farina
1 di 5

1) Frullate le nocciole. Mettete le nocciole (tranne una decina) nel mixer con 90 g di zucchero (per evitare che rilascino l'olio e si compattino) e tritatele finemente.

torta-di-nocciole-senza-farina ricetta
2 di 5

2) Preparate il composto. Sbattete a spuma le uova con il restante zucchero (50 g) e il sale, finchè saranno chiare e spumose. Aggiungete circa un terzo delle nocciole frullate e il burro fuso, ma freddo, mescolando con una frusta a mano.

torta-di-nocciole-senza-farina foto
3 di 5

3) Completate. Aggiungete al composto le restanti nocciole, il caffè, il rum, l'amido di mais con il lievito setacciato e amalgamate bene. Il composto risulterà piuttosto denso e, se fosse difficoltoso da mescolare con la frusta, continuate a lavorarlo con le mani, finchè sarà  omogeneo.

torta-di-nocciole-senza-farina immagine
4 di 5

4) Cuocete la torta. Versate il composto in uno stampo di 26 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio inumidito oppure con una spatola e cuocete in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti.

torta-di-nocciole-senza-farina preparazione
5 di 5

5) Servite il dolce. Portate in tavola la torta di nocciole senza farina quando è fredda, guarnendola con le nocciole tenute da parte, spezzettate grossolanamente.

Riproduzione riservata