Ingredienti
-
1
pesce gallinella
-
300 gr
-
2
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
3 dl
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Zuppetta di gallinella, patate, menta e fregula
La zuppetta di gallinella, patate, menta e fregula è un gustoso piatto di mare, tipico della tradizione mediterranea povera: in passato si prendevano gli scarti del pesce per creare questa portata. La preparazione non è così laboriosa come si potrebbe pensare e il risultato è sicuramente meritevole di ogni sforzo!
Preparazione
1) Sbuccia 2 cipolle e pulisci il sedano. Taglia grossolanamente 1/2 cipolla e 1/2 gambo di sedano e mettili in una casseruola capiente con testa, coda e lisca dei pesci. Aggiungi 3 dl di vino bianco secco, un rametto di menta, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 litri di acqua, qualche grano di pepe e un pizzico di sale. Porta a ebollizione a fuoco dolce schiumando di tanto in tanto e sobbolli per 30 minuti.
1) Taglia a fettine molto sottili 300 g di patate, 2 carote, le cipolle e il sedano. Filtra il brodo, rimettilo sul fuoco con un filo d’olio, aggiungi gli ortaggi, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di menta, sale e cuoci per 20 minuti.
2) Aggiungi 150 g di fregula sarda di grano duro, mescola e, dopo 8 minuti, togli la menta, unisci 1 gallinella di 600 g circa pulita con testa, lisca e coda a parte tagliata a tocchetti e cuoci per 5 minuti. Togli dal fuoco, profuma la zuppa con menta fresca e servi con un filo di olio e un po’ di pepe.