• Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Zuppa fredda di cetrioli e avocado

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Lava i cetrioli, spuntali e sbucciali con il pelapatate; riducine uno a fette sottili; salalo leggermente e fallo riposare per 10 minuti perché perda l’amaro. Taglia gli altri a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi; riducili a tocchetti. Elimina la crosta delle fette di pane raffermo e taglia la mollica a dadi. Dividi gli avocado a metà nel senso della lunghezza, elimina i noccioli, sbucciali e taglia la polpa a tocchetti; irrorala bene con il succo di limone. Spella l’aglio.

2) Fai la zuppa. Riunisci nel mixer i cetrioli a tocchetti, i dadi di pane raffermo, la polpa di avocado , il brodo vegetale, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 4 cucchiai di olio. Frulla, fino a ottenere una crema omogenea. Copri la ciotola con pellicola trasparente e trasferisci in frigo.

3) Completa e servi. Stacca i fiori dalle zucchine , rimuovi il pistillo interno, lavali e tritali. Spunta le zucchine, elimina radichetta e gambo del cipollotto, lavali, tagliali a dadini. Tuffa i pomodori per 30 secondi in acqua bollente per spellarli più facilmente, falli raffreddare, elimina i semi e riducili a dadini. Lava la menta e stacca qualche foglia.Trasferiscile in una ciotolina con il trito di fiori di zucca e i dadini di pomodoro, cipollotto e zucchina. Irrora con l’olio rimasto e un pizzico di sale, mescola bene.

4) Togli la zuppa di cetrioli dal frigorifero e suddividila in ciotole individuali. Decorale con qualche fettina intera di cetriolo e una cucchiaiata di verdurine condite. Servi la zuppa fredda.