Idee in cucina

Zucchine rotonde farcite

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucchine rotonde farcite


    invia tramite email stampa la lista

    Voglia di qualcosa di sfizioso che non sia la solita insalata e che possa essere servito anche a una cena tra amici o per ingolosire i più piccoli che faticano a mangiare le verdure? Le zucchine rotonde farcite sono la risposta e sono perfette per la stagione calda, momento in cui questi ortaggi maturano e offrono il picco di gusto! Le zucchine sono una delle verdure più amate dagli italiani e quelle tonde si prestano alla perfezione per essere riempite di golosi ingredienti ed essere servite sia calde che fredde. Una idea simpatica per un secondo piatto invitante e nutriente che sono una versione alternativa a quelle ripiene di carne trita. Delle zucchine, come vuole la tradizione, non si butta via nulla e la polpa, una volta estratta, viene usata per la farcitura a base di uova e pecorino e la zucchina stessa fa da recipiente e custodisce la golosa farcitura. Simpatiche, buone, nutrienti, sono una buona alternativa per un pranzo leggero che farà scalpore.

    • 1) Prepara le zucchine. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e scotta le zucchine per 2-3 minuti. Sgocciolale con un mestolo forato e falle raffreddare in una grande ciotola di acqua e ghiaccio. In questo modo rimarrano ben verdi. Taglia le calotte delle zucchine a 2-3 cm dal picciolo e tienile da parte. Con uno scavino elimina i semi ed estrai la polpa, tenendola da parte e lasciandone circa 1/2 cm sul fondo e sui bordi delle zucchine. Taglia la polpa a pezzettini. Spella gli scalogni e tritali.
    • 2) Cuoci la polpa. Rosola gli scalogni in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio. Unisci la polpa delle zucchine e un pizzico di sale e cuoci per 10 minuti unendo poca acqua calda, se necessario. La polpa delle zucchine dovrà risultare disfatta. Fai ammorbidire le fette di pan carré in una ciotola con 1 dl di latte. Sgocciolale, strizzale bene e sbriciolale in una ciotola. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Amalgama al pan carré i tuorli, la polpa delle zucchine, il prezzemolo, il pecorino, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.
    • 3) Completa le zucchine ripiene vegetariane. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporali al composto con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Inserisci una bocchetta liscia nella tasca da pasticciere, rivolta i bordi e riempila con il composto preparato. Richiudi i bordi, arrotola e fai scendere il composto nelle zucchine.


    • 4) Inforna le zucchine ripiene. Disponi le zucchine con le calotte a fianco sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio e cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti. Ricomponi le zucchine rotonde farcite con le loro calotte e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata