zucchine-rotonde-farcite immagine

Zucchine rotonde farcite

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zucchine rotonde farcite

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Zucchine rotonde farcite

    La trovi anche su:

    Voglia di qualcosa di sfizioso che non sia la solita insalata e che possa essere servito anche a una cena tra amici o per ingolosire i più piccoli che faticano a mangiare le verdure? Le zucchine rotonde farcite sono la risposta e sono perfette per la stagione calda, momento in cui questi ortaggi maturano e offrono il picco di gusto! Le zucchine sono una delle verdure più amate dagli italiani e quelle tonde si prestano alla perfezione per essere riempite di golosi ingredienti ed essere servite sia calde che fredde. Una idea simpatica per un secondo piatto invitante e nutriente che sono una versione alternativa a quelle ripiene di carne trita. Delle zucchine, come vuole la tradizione, non si butta via nulla e la polpa, una volta estratta, viene usata per la farcitura a base di uova e pecorino e la zucchina stessa fa da recipiente e custodisce la golosa farcitura. Simpatiche, buone, nutrienti, sono una buona alternativa per un pranzo leggero che farà scalpore.

    1) Prepara le zucchine. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e scotta le zucchine per 2-3 minuti. Sgocciolale con un mestolo forato e falle raffreddare in una grande ciotola di acqua e ghiaccio. In questo modo rimarrano ben verdi. Taglia le calotte delle zucchine a 2-3 cm dal picciolo e tienile da parte. Con uno scavino elimina i semi ed estrai la polpa, tenendola da parte e lasciandone circa 1/2 cm sul fondo e sui bordi delle zucchine. Taglia la polpa a pezzettini. Spella gli scalogni e tritali.

    2) Cuoci la polpa. Rosola gli scalogni in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio. Unisci la polpa delle zucchine e un pizzico di sale e cuoci per 10 minuti unendo poca acqua calda, se necessario. La polpa delle zucchine dovrà risultare disfatta. Fai ammorbidire le fette di pan carré in una ciotola con 1 dl di latte. Sgocciolale, strizzale bene e sbriciolale in una ciotola. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Amalgama al pan carré i tuorli, la polpa delle zucchine, il prezzemolo, il pecorino, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.

    3) Completa le zucchine ripiene vegetariane. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporali al composto con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Inserisci una bocchetta liscia nella tasca da pasticciere, rivolta i bordi e riempila con il composto preparato. Richiudi i bordi, arrotola e fai scendere il composto nelle zucchine.

    4) Inforna le zucchine ripiene. Disponi le zucchine con le calotte a fianco sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio e cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti. Ricomponi le zucchine rotonde farcite con le loro calotte e servi.

    Riproduzione riservata