Coppette allo zabaione
Per terminare una cenetta in compagnia, quando magari gli ospiti sono numerosi e si ha poco tempo, o se si vuole preparare un dessert per prendere il nostro lui per la gola, ecco qualche idea di creme per tutti i gusti.
Prima di vedere le ricette, alcune note preliminari. Per ottenere il massimo effetto per il palato e per gli occhi è necessario prestare attenzione anche alla presentazione. Dato che sono tutte creme chiare, possono essere abbinate a coppe e decorazioni di diversi colori.
– Coppe in vetro larghe e capienti saranno ottime per lo zabaione e la mousse al cioccolato bianco, ed un tocco goloso sarà l’aggiunta, a seconda dei vostri gusti, di biscottini, cioccolatini, frutta secca bagnata nel liquore, sciroppata o fresca, scaglie di cioccolato e ciuffetti di panna. I biscotti o la frutta secca possono essere disposti anche alla base della coppa, versando poi sopra la crema e terminando con qualche decorazione in superficie.
– Coppette monodose, preferibilmente larghe e basse, saranno adatte per la crema catalana e il dulce de leche, dal sapore così intenso che non hanno bisogno di altre aggiunte.
– Per quanto riguarda la crema di ricotta, ci sono talmente tanti modi per gustarla che potrete sbizzarrirvi anche nella presentazione: potreste fare delle torrette, su dei piattini, alternando strati di biscotti (come lingue di gatto, digestivi o savoiardi), crema e frutta (ottime qui ciliegie, fragole ed ananas sciroppate). Il risultato è incredibile! Potreste utilizzarla anche per farcire un pan di spagna, o per riempire grandi coppe mescolata ad altri dolciumi.
– Non utilizzate i soliti tovaglioli bianchi: comprate quelli colorati cosicché le creme risalteranno ancora di più, per contrasto.
– Disponendo di varie ricette, potrete preparare vari finali alternativi per la vostra cenetta, permettendo ad ognuno di scegliere ciò che preferisce.

Zabaione – Dosi per 4 persone
Mettete tre tuorli in un pentolino, unite 60 grammi di zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Come per le successive ricette, è importante non smettere di montare prima del necessario, perché altrimenti si sentiranno i granellini di zucchero nella crema rendendola così troppo densa e pesante. Unite 10 cucchiai di Marsala. Mettete una pentola larga, riempita d’acqua a metà, sul fuoco e adagiatevi il pentolino, facendo addensare la crema a bagnomaria. In questa operazione è meglio tenere la temperatura dell’acqua sufficientemente bassa di modo che non bolla mai e non finisca nello zabaione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate 250 al di panna, anche questa fino a che non sarà ben densa (tutto deve essere ben freddo di frigorifero, la panna e preferibilmente anche la frusta). Unitela allo zabaione, mescolate e versate nelle coppe. Lasciate raffreddare in frigo un paio d’ore.

Crema di ricotta – Dosi per 4 persone
Montate un tuorlo d’uovo (tenete da parte il suo albume per dopo) con 50 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciate 250 grammi di ricotta fresca ed incorporatela al composto di tuorlo e zucchero. Aggiungete un vasetto di yogurt intero, una bustina di vanillina, e mescolate per ottenere una crema omogenea. Montate l’albume rimasto a neve ben ferma ed unitelo alla crema mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, per evitare di smontarlo. Mettete la ciotola in frigorifero ricoperta dalla pellicola trasparente.

Crema catalana – Dosi per 8 persone
Portate ad ebollizione in una casseruola 500 mL di panna fresca, 500 mL di latte, un bacello di vaniglia, una stecca di cannella (o alternativamente cannella in polvere), la scorza grattugiata di un limone. Nel frattempo montate 8 tuorli con 160 grammi di zucchero e 30 grammi di maizena o fecola di patate. Quando la crema è liscia e omogenea, filtrate il contenuto della casseruola ed incorporatelo, poco alla volta e sempre mescolando, ai tuorli. Riversate il tutto nella casseruola e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non dare alla crema quel gusto bruciacchiato che si ottiene distraendosi. Ripartite il dolce nelle ciotoline individuali, fate riposare mezz’ora a temperatura ambiente e almeno due ore in frigo. Togliete poi dal frigo e spolverizzate con un po’ di zucchero, che va caramellato con l’apposita bomboletta a gas. Se non l’avete, un’alternativa è far caramellare lo zucchero (circa 80 grammi) in un pentolino con un po’ d’acqua e disporlo sulla crema.

Il dulce de leche, una crema di origini argentineDosi per 6 persone
Questa crema è più lunga da preparare, ma di sicuro effetto. Prendete un baccello di vaniglia e ricavatene la polpa. Versate 2 cucchiai di zucchero con un goccio d’acqua in una casseruola e fatelo caramellare a fuoco basso, spegnendo la fiamma prima che lo zucchero si cristallizzi. Versate 3 litri di latte fresco intero e un chilo di zucchero in una casseruola, insieme alla vaniglia e ad un pizzico di bicarbonato. Portate ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno e cuocete per un’ora a fiamma bassissima. Quando la crema sarà diventata più scura e densa, togliete dal fuoco. Suddividete nelle ciotoline, aggiungete ciuffetti di panna montata o biscottini. Si può usare su pan di spagna, come ripieno per le crespelle, da spalmare sul pane tostato.

Mousse al cioccolato bianco – Dosi per 6 persone
Versate 3 torli in una ciotola (conservando gli albumi) e montateli con 80 grammi di zucchero. Tritate grossolanamente 250 grammi di cioccolato bianco e mettetelo in un’altra ciotola. Nel frattempo, togliete dal frigo 50 grammi di burro e lasciatelo a temperatura ambiente. Fate cuocere il cioccolato a bagnomaria, immergendo la ciotola in una pentola riempita d’acqua fino a metà, tenete il fuoco basso e mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e incorporate il burro a dadini. Incorporate il composto di cioccolato bianco ai tuorli e lasciate raffreddare. Montate 4 albumi a neve ben ferma ed incorporateli delicatamente alla crema. Distribuite la mousse nelle ciotoline, copritele con pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo per circa 3 ore. Prima di servire, aggiungete in ogni ciotolina qualche frutto di bosco fresco o sciroppato sciroppato.