1/6 – Introduzione

La tartare di manzo, come tutti sapete, è una pietanza che molto spesso leggiamo tra le prime righe dei menù, insieme al resto degli antipasti. Per chi proprio non lo sapesse, stiamo parlando di un piatto molto sofisticato, che non tutti i palati sanno apprezzare, poiché è fatto con carne di manzo cruda ma assai speziata ed aromatica. Proprio per questo motivo non è semplice fare gli giusti abbinamenti per quanto riguarda la scelta del vino da servire. Il problema poi si intensifica se non siamo intenditori. Senza farci prendere dal panico però, abbiamo cercato di costruire una lista dei vini da abbinare alle tartare di manzo, senza trascurare né gli amanti del bianco tanto meno quelli del rosso.

2/6 – Sauvignon

Il primo dei vini da abbinare alle tartare di manzo è il Sauvignon. Il suo colore è bianco ed il suo aroma è fortemente balsamico dalla note erbacee. Dunque non è un vino che si fa apprezzare da tutti, ma chi lo sceglie deve amarlo. La sua coltivazione è ben distribuita sia in Italia che nel resto d’Europa, specifichiamo però che il suo sapore viene influenzato dal clima dove l’uva è coltivata. In particolar modo prediligiamo il Sauvignon Collio DOC.

3/6 – Merlot

Il Merlot, invece è un vino rosso anch’esso intenso e dal sapore avvolgente, diffuso in diverse zone del mondo. Il suo profumo inoltre, ricorda quelli che si respirano passeggiando tra i boschi, è possibile infatti riscontrare note di fragranze di frutti di bosco, more e pino. Tutte sensazione che vengono poi trasmesse al palato al momento della degustazione.

4/6 – Fiano

Tonando al bianco, abbiamo un’altra proposta, questa volta dal sapore meridionale, ovvero il Fiano. La coltivazione di questo vitigno viene praticata in tutte le regioni del sud, ma un notevole apprezzamento va rivolta al Fiano di Avellino DOCG. Stiamo parlando comunque di un vino dal tipico colore giallo paglierino, dal sapore dolce, odore intenso e quantità minima di acidità.

5/6 – Cannonau

Pensando nuovamente ai vini rossi, suggeriamo ancora il Cannonau e specifichiamo che quello originale è solo di Sardegna DOC. Le caratteristiche di questo vino si presentano alla vista con un colore rosso rubino con riflessi verso il granato, il suo profumo è persistente con sentori di frutti di bosco che lo accomunano al Merlot, il suo sapore è succoso e pulito al palato.

6/6 – Pinot grigio

Concludiamo la lista dei vini da abbinare alle tartare di manzo con un vinco dal colore ramato, il Pinot grigio che viene ricavato dalla variante Pinot nero; ragion per cui lo possiamo trovare sia il Pinot grigio bianco che il Pinot grigio nero. La sua coltivazione più famosa ricopre il territorio del Veneto e del Trentino Alto Adige. Come ormai sarà ben chiaro, non poteva che essere un vino fruttato, aromatico e ben strutturato come quelli elencati in precedenza.