Idee in cucina

Verdure ripiene gratinate

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Verdure ripiene gratinate


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara gli ingredienti. Trita l'aglio spellato e il prezzemolo pulito. Metti la carne macinata nella ciotola. Unisci la salsiccia spellata e sbriciolata, il parmigiano grattugiato, il mix tritato di aglio e prezzemolo, le foglioline di maggiorana, l'uovo, i gherigli di noce o i pinoli tritati se li preferisci, sale, pepe e noce moscata. Spella le cipolle. Lava e asciuga tutte le verdure. Taglia le cipolle e le zucchine, in senso orizzontale, appena sotto le calotte e tienile da parte. Elimina la calotta dei peperoni e puliscili, togliendo semi e nervature. Priva i pomodori della calotta, svuotali, eliminando i semi. Spolverizzali di sale internamente, capovolgili su carta da cucina e lasciali riposare per 10 minuti,in modo che perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.

    2) Farcisci le verdure. Farcisci i peperoni e i pomodori con metà composto di carne. Nel frattempo, metti il cestello per la cottura al vapore nella pentola e riempila di una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Sistema le cipolle nel cestello e cuocile coperte per circa 30 minuti. Svuotale , trita la polpa, uniscila a una parte di carne; quindi farcisci le cipolle. Cuoci le zucchine al vapore per circa 10 minuti. Svuotale, trita la polpa, incorporala al composto di carne rimasto e suddividi il ripieno nelle zucchine.

    3) Cuoci e servi. Sistema le verdure farcite nella pirofila unta d'olio, senza sovrapporle, e cuocile in forno già caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Trasferisci le verdure ripiene gratinate delicatamente in un piatto da portata e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata