Verdure miste ripiene di carne

5/5
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Verdure miste ripiene di carne


    invia tramite email stampa la lista

    Pulite 2 piccole melanzane, 8 champignon medi, 4 pomodori ramati, 4 grossi cipollotti, 4 piccoli carciofi senza spine, 4 piccole zucchine tonde; lavate tutte le verdure e asciugatele. Tagliate a metà le melanzane e i cipollotti (a cui avrete tolto le code tenendo da parte le foglie più tenere); togliete la calottina ai pomodori e alle zucchine, eliminate le foglie esterne  più coriacee dei carciofi, togliete il gambo ai funghi e strofinateli con mezzo limone. Svuotate tutte le verdure senza  romperle, salatele internamente ed esternamente e tritate la polpa ottenuta.

    Saltate il trito ottenuto in padella con 2 spicchi d'aglio, le code dei cipollotti tritati e 3 cucchiai di olio finché diventa tenero. Togliete il soffritto dal fuoco, fatelo intiepidire e poi impastatelo con 400 g di carne magra macinata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una patata lessata schiacciata, sale, pepe, noce moscata, 2 cucchiai di prezzemolo e di timo tritati e un uovo.

    Riempite tutte le verdure con la farcia, sistematele sulla placca del forno, cospargetele con pangrattato e un filo di olio e cuocetele nel forno (200°) per 30 minuti.

    Frullate una manciata di prezzemolo con 2 cucchiai di pangrattato e qualche goccia d'olio e distribuite il trito sulle verdure 5 minuti prima del termine della cottura. Servitele tiepide.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata