Vellutata di zucchine e semi di zucca

  • 12 06 2018
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Spuntate 700 g di zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Sbucciate 1 cipolla bionda, affettatela finemente e fatela rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di brodo di verdure per circa 5 minuti.

2) Setacciate 2 cucchiai di farina nella casseruola, mescolate e aggiungete le zucchine grattugiate, un pizzico di sale e tutto il brodo vegetale caldo rimasto. Mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

3) Frullate grossolanamente la zuppa con un frullatore a immersione. Distribuite la vellutata di zucchine in 4 ciotole, guarnite con 100 g di gorgonzola piccante a fiocchetti, 2 cucchiai di semi di zucca sbucciati e qualche bacca di pepe rosa leggermente sbriciolata. Servite.


La vellutata di zucchine e semi di zucca è un primo leggero ma molto saporito da sole 240 calorie per porzione. Se vi piacciono i crostacei o non amate i formaggi erborinati, potete preparare questa crema vellulata usando la crème fraiche al posto del gorgonzola e aggiungendo per ogni ciotola un paio di gamberoni saltati in padella.

Riproduzione riservata