Vellutata di carote con mezzelune

1/8 – Introduzione

La vellutata di carote con mezzelune è un piatto saporito e nutriente. Una deliziosa minestra che potete servirla sia a pranzo che a cena. Un piatto unico dove si incontrano le benefiche proprietà delle carote e della proteine, presenti nelle mezzelune, che in questo caso preparerete con il prosciutto e la ricotta. La scelta di questi due ingredienti è particolarmente indicata e renderà la vellutata perfetta. La ricetta è facile e si prepara in poco tempo. Basta scegliere alimenti di qualità e freschissimi. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la vellutata di carote con mezzelune.

2/8 Occorrente

  • 1 kg di carote
  • 1 patata
  • 1 cipolla
  • 8 foglioline di basilico
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 150 g di ricotta
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Erba cipollina
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

3/8 – Preparare le carote

La ricetta che vi propongo ha come ingrediente principale le carote. Quest’ultimi sono degli ortaggi versatili che si possono consumare come contorno, sia crude in insalate o in pinzimonio, che cotte, semplicemente al vapore. Ma anche in succhi, centrifugati, minestre, per i dolci e vellutate. Ne esistono diverse varietà, tutte accomunate da preziose caratteristiche. Infatti contengono sali minerali, vitamine, zuccheri semplici e fibre. Per questa vellutata scegliete quelle arancioni, che hanno un sapore più delicato. Quindi dopo averle acquistate, cominciate a preparare la carote. Mettete le carote in uno scolapasta e sciacquatele con l’acqua. Pulitele bene e con un coltello raschiate la buccia. Disponetele sopra un tagliere e tagliatele a tocchetti.

4/8 – Preparare la vellutata

Adesso passate a preparare la vellutata. Togliete la buccia a una patata e riducetele a pezzetti. Dopodiché, prendete una cipolla, tritatela e fatela rosolare con dell’olio in una padella. Aggiungete le carote, la patata, quattro mestoli di brodo vegetale e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per venti minuti, mescolando le verdure ogni tanto. Quando il composto risulta cotto, spegnete il fuoco e versatelo nel mixer. Frullate la vellutata di carote e mettetela in un tegame, lasciandola raffreddare.

5/8 – Preparare le mezzelune

A questo punto dovete preparare le mezzelune. Poggiate le fette di prosciutto sopra un tagliere pulito e con un tagliapasta rotondo, ricavate dei cerchietti e sistemateli in un vassoio. Riducete a pezzetti il resto del prezzemolo, il basilico e l’erba cipollina e metteteli in una ciotola. Unite la ricotta e mescolate con una forchetta, fino a formare una poltiglia morbida e omogenea. Prendete il vassoio con i dischetti di prosciutto e disponete in ognuna di essi, un po’ di ripieno di ricotta. Chiudetele bene e mettetele in frigo.

6/8 – Completare la vellutata

Per concludere dovete completare la vellutata. Accendete il fuoco e procedete con le seconda cottura della velluta. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di pepe e mescolate fino a quando la vedete diventare liscia e lucida. Quando la vellutata di carote è pronta, toglietela dal tegamino e versatela sui piatti da portata. Disponendo sopra due mezzelune per ogni piatto. Infine, servite a tavola la vellutata di carote con mezzelune.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete arricchire la vellutata con un sapore più deciso, aromatizzatela durante la cottura con una bustina di zafferano e del timo
  • Per renderla più morbida fine cottura aggiungete del parmigiano e mescolate
Riproduzione riservata