• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Se per una sera vuoi cenare leggera o ti vuoi preparare per affrontare un pasto trimalchionico, questo è il primo piatto light giusto per iniziare. Una vellutata di carote, patente e cipolle!

Tante buone verdure in una crema avvolgente e saporita, fondamentale ipocalorica, oltre che assolutamente vegana.

Preparazione

1) Raschia 400 g di carote, sbuccia 200 g di patate e 300 g di cipolle. Tieni da parte 1 carota e taglia le altre a cubetti insieme alle patate quindi affetta le cipolle.

2) Rosola le cipolle con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, unisci le carote e le patate, sala, aggiungi brodo vegetale sino a coprirle e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma e cuoci il tutto coperto per 35 minuti.

3) Taglia a metà la carota che hai precedentemente messo da parte, affettala rondelle e falle ammorbidire una decina di minuti in acqua bollente salata. In alternativa puoi cuocerle nel forno a microonde. Frulla a crema le verdure in cottura.

4) Suddividi la vellutata di carote, patate e cipolle in 4 ciotole o tazze da brodo, decora con i pezzetti di carota e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata o le foglioline sminuzzate di un’altra erba aromatica a piacere. Ultimate con una macinata di pepe.