Ingredienti
-
400 gr
-
40 gr
-
8 fette
-
4
-
4 fette
pancarre’
-
2 cucchiai
-
1 dl
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Uova in camicia con crostini sul nido di barba di frate
1) Cuoci la verdura. Rosola lo scalogno nella padella con il burro. Lessa la barba di frate . Uniscila allo scalogno e cuoci a fuoco dolce per altri 5 minuti. Sala e pepa.
2) Rosola la pancetta. Rosola la pancetta nella padella ben calda senza unire alcun condimento , finché risulterà croccante ma non completamente secca. Tienila in caldo.
3) Friggi il pane. Scalda l’olio nella stessa padella dove hai rosolato la pancetta. Friggi il pancarrè tagliato a bastoncini, finché risulterà dorato. Sgocciola il pane su carta assorbente.
4) Le uova. Sguscia 1 uovo in un piattino, fallo scivolare in abbondante acqua in ebollizione con poco sale e aceto. Cuoci per 3-4 minuti e sgocciolalo con il mestolo.Cuoci le uova rimaste.
5) Completa il piatto e servi. Suddividi la barba di frate in 4 piatti individuali, disponendola a nido. Sistema 1 uovo al centro di ogni nido e regola di sale e pepe. Decora ogni piatto con 2 fettine di pancetta croccante e completa con qualche bastoncino di pancarrè fritto. Spolverizza con il pepe e porta in tavola subito, finché la preparazione è ben calda.