Ingredienti
-
500 gr
-
350 gr
-
5
-
1 bicchieri
-
1
-
1
-
q.b.
Preparazione
1) Mettete 250 g di zucchero in una casseruolina, unite 2 cucchiai di acqua, un bicchiere di caffè ristretto e una fialetta di essenza di vaniglia; fate bollire lo sciroppo per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
2) Sgusciate 6 uova, mettendo i soli tuorli in una casseruola (tenete da parte un albume), cominciate a sbatterli con una frusta e unite, poco alla volta, lo sciroppo, senza smettere di sbattere. Fate cuocere a bagnomaria, su fuoco basso, la crema sempre sbattendo con la frusta fino a che si sarà gonfiata e leggermente scaldata (non deve scaldarsi troppo altrimenti può impazzire). Toglietela dal fuoco e continuate a sbatterla finché sarà del tutto fredda.
3) Mettete 50 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di glucosio in una casseruolina; cuocetelo fino al punto detto a “piccola palla” (immergendo una schiumarola di taglio e soffiando nei fori si dovranno formare delle bollicine che scoppieranno subito); quindi unitelo all’albume che avrete già montato a parte con 50 g di zucchero e sbattete fino a ottenere una massa spumosa che unirete alla crema preparata; subito dopo unite 500 g di panna montata.
4) Mettete il composto in uno stampo da budino freddo, unto di olio di mandorle. Passate in freezer per 4-5 ore. Servite capovolto, decorato con chicchi di caffè e ciuffetti di panna.