Ingredienti
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
800 gr
-
600 gr
-
.5
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
2 spicchio
Preparazione
600 g di baccalà mmollato
800 g di patate
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di pangrattato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1/2 limone
origano secco
olio extravergine d’oliva
sale
1) Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 20 minuti calcolandoli a partire dall’ebollizione. Poi scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette regolari. Intanto lessate il baccalà in abbondante acqua poco salata per circa 20 minuti. Scolatelo, lasciatelo intiepidire, privatelo della pelle e delle eventuali lische (passate le dita sulla polpa e, aiutandovi con una pinzetta, prelevate le lische rimaste nella carne) quindi tagliatelo a pezzi di media grandezza. Spennellate di olio una teglia del diametro di circa 26 cm, fate sul fondo uno strato di patate e coprite con uno di pezzetti di baccalà.
2) Insaporite con un pizzico di origano, uno di peperoncino e uno di sale. Continuate gli strati con patate e baccalà fino a
esaurire gli ingredienti e insaporite con sale, peperoncino e origano. Spellate l’aglio e tritatelo fine. Mescolatelo in una ciotola con il pecorino e il pangrattato. Legate il composto con un filo d’olio e distribuitelo in modo uniforme sugli strati di patate e baccalà. Completate con un altro filo d’olio.
3) Scaldate il forno a 180°, quindi mettete la teglia a metà altezza e cuocete la tortiera per 30 minuti circa. La superficie dovrà apparire dorata in modo uniforme e il pangrattato dovrà formare una crosticina sottile. Togliete la tortiera dal forno e spruzzatela con il succo del mezzo limone (precedentemente filtrato attraverso un colino a trama fine per eliminare i semi) e servite subito. Questa tortiera può essere un ricco secondo o un leggero piatto unico.