Tortellini al tartufo nel cestino dorato

  • 20 01 2006
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

800 g di tortellini freschi di carni bianche
1 tartufo bianco
abbondante brodo di carne
4 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
80 g di burro
sale, pepe

Per il cestino:
2 dischi di pasta brisée
burro

Prepara il cestino. Imburra generosamente il fondo e le pareti esterne di uno stampo a cupola, possibilmente basso e svasato. Ritaglia il primo disco di pasta in misura e fallo aderire sullo stampo rovesciato.
Taglia la pasta rimasta con la rotella in modo da ottenere tante strisce e applicale sopra la pasta di prima intrecciandole tra loro. Con i ritagli crea delle decorazioni che attaccherai lungo il bordo (per ora lasciale su un vassoio foderato di carta forno). Trasferisci lo stampo e le decorazioni in frigorifero per 30 minuti. Poi fai aderire le decorazioni lungo il bordo e infornalo a 200° per 15-17 minuti circa, finché la pasta sarà ben dorata. Lascia intiepidire un po’ prima di staccare delicatamente il cestino di pasta e poi fallo raffreddare.
Fondi il burro, aggiungi il formaggio, un mestolo di brodo, una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe. Regola di sale e lascia cuocere dolcemente. Pulisci il tartufo e cuoci i tortellini nel brodo di carne.
Sgocciola i tortellini e mettili in una ciotola capiente, condiscili col sughetto al formaggio e trasferiscili nel cestino di pasta. Aggiungi il tartufo a lamelle e servi immediatamente.




Riproduzione riservata