Ingredienti
-
120 gr
-
270 gr
-
q.b.
-
2
-
130 gr
-
1 bustina
vanilina
-
8
-
1 cucchiaino
bicarbonato
-
2 dl
-
1
-
q.b.
Preparazione
1) Porta a ebollizione 2 dl di latte con la scorza di un limone non trattato, 1 bustina di vanillina, 50 g di zucchero, 2 dl di acqua, 120 g di burro, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Togli la casseruola dal fuoco e, in un solo colpo, unisci 270 g di farina e mescola bene il composto con un cucchiaio di legno fino a che non si stacca dalle pareti.
2) Trasferisci l’impasto in una terrina e lascialo intiepidire. Poi unisci, uno alla volta, le uova e i tuorli (non devi aggiungere il successivo se il precedente non sarà assorbito).
3) Preleva, aiutandoti con 2 cucchiaini, un quantitativo di pastella grande come una noce e tuffalo in abbondante olio di arachidi ben caldo. Ripeti la stessa operazione per 5-6 tortelli e friggili fino a quando saranno molto gonfi e dorati. Scolali e appoggiali sulla carta da cucina. Prosegui la frittura utilizzando tutta la pastella e tenendo i tortelli già pronti in forno a 50°.
4) Servili cosparsi con lo zucchero rimasto.
La variante più conosciuta? Quella farcita di crema pasticciera. E c’è anche una versione con l’uvetta, ma questi dolcetti semplici sono deliziosi anche così. Morbide palline ricoperte di zucchero croccante tipiche della cucina tradizionale della regione lombardia e portate sulle tavole per la festa di Carnevale. I tortelli dolci della lombardia sono fritti e sfiziosi, ideali per una merenda in allegria.