Torte salate con il pesce: 5 ricette

1/6 – Introduzione

Le torte salate sono una gustosa alternativa ai classici piatti, perfette quando non sai cosa cucinare o vuoi fare bella figura con gli ospiti. Per gli amanti del pesce si possono realizzare 5 ricette di torte salate che hanno come base questo prezioso e salutare ingrediente. Si tratta anche di un ottimo espediente per far mangiare ai bambini sia il pesce che le verdure.

2/6 – Quiche di ricotta, zucchine e gamberi

Questa gustosa ricetta è molto semplice da eseguire e necessita di pochi ingredienti, ma rigorosamente freschi. Per prima cosa pulite 200 gr. di gamberi (lasciandone qualcuno intero per la decorazione) e fateli saltare in una pirofila con poco olio di oliva e uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto sfumate con il brandy, alzate la fiamma, insaporite con pepe e sale e spegnete il fornello. In un’altra pentola fate mantecare 300 gr. di zucchine tagliate a rondelle con olio di oliva, una cipollina, prezzemolo sale e pepe. Quando gli ingredienti saranno cotti, metteteli in una pirofila, aggiungete 400 gr. di ricotta, 100 gr. di parmigiano, 1 uovo intero e amalgamate bene. Ora stendete in una teglia rotonda leggermente imburrata la pasta sfoglia, unite l’impasto e mettete al centro i gamberi interi. Infornate a forno già caldo per 30 minuti a 180 °.

3/6 – Torta salata con mozzarella e acciughe

Questa ricetta è davvero molto semplice ed è adatta anche a chi non è molto esperto nel campo culinario o per chi decide di improvvisare una cenetta tra amici all’improvviso. Prendete una teglia, ungetela di burro e accendete il forno a 180 °. Intanto prendete le fette di pan carré, togliete la crosta, passatele velocemente nel latte e poi nell’uovo sbattuto, adagiandole nella teglia. Ora mettete al centro di ogni fetta 3 acciughe pulite e lavate e una fetta spessa di mozzarella di bufala. L’aspetto dovrebbe essere quello di una pizza, quindi informate il tutto per 20 minuti.

4/6 – Fish pie

Questa torta salata è ispirata alla classica torta anglosassone chicken pie dove al posto dei pezzetti di pollo metteremo il nasello. Prendete il rotolo di pasta brisè già pronto, adagiatelo con la carta forno in una teglia e procedete con la preparazione del pesce. In una pirofila mettete olio, cipollotto e 300 gr. di nasello già pulito e tagliato a pezzi piccoli. Dopo unite 150 gr. di pomodorini freschi tagliati a metà, una manciata di olive nere, origano, sale e pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Quando sarà pronto e raffreddato, aggiungete un po’ di besciamella e mettete l’impasto sopra la pasta brisè. Coprite con la restante parte della pasta, spennellate con un tuorlo d’uovo e latte e infornate per 25 minuti a 180 °.

5/6 – Crostata salata di spada e melanzane

Questo ottimo abbinamento di pesce e verdure renderà la ricetta non solo gustosa, ma di grande effetto per i vostri ospiti. Prendete 2 fette di pesce spada, togliete la parte nera e la pelle, tagliatele a pezzi piuttosto piccoli e fateli saltare a fuoco vivo con olio e aglio. Dopo qualche minuto, sfumate con il vino bianco, regolate di sale e di pepe e aggiungete le melanzane tagliate a listarelle. Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungete poi il prezzemolo, l’origano, i capperi. Ora prendete un rotolo di pasta frolla salata, ungete una teglia con poco burro, adagiate la frolla e condite con gli ingredienti. Con l’altra metà della frolla ricavate tante striscioline che metterete sopra, creando appunto l’effetto crostata. Infornate per 30 minuti a 180°.

6/6 – Rotolo di sfoglia al salmone e radicchio

Questa velocissima ricetta è l’ideale per chi ha poco tempo da dedicare in cucina o per il periodo estivo dove si ha poca voglia di stare dietro ai fornelli. Per prima cosa prendete 500 gr. di radicchio, togliete le foglie esterne, tagliate a listarelle le restanti, lavatele bene e lasciatele scolare sul lavello. Intanto prendete una capiente pirofila, mettete cipollotto fresco, olio di oliva e radicchio, salate e pepate. Lasciate cuocere con coperchio a fuoco lento per 10 minuti circa. Appena sarà cotto fate raffreddate, stendete un foglio di pasta sfoglia rettangolare. Sulla base ponete le fette di salmone affumicato e sopra di esse il radicchio. Arrotolate con cura e chiudete all’estremità, spennellate con uovo sbattuto e latte, unite un po’ di semi di sesamo e infornate per 20 minuti circa a 180°.

Riproduzione riservata