Idee in cucina

Torta stile Kinder Pinguì ®

5/5
  • Procedura 2 ore 15 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta stile Kinder Pinguì ®


    invia tramite email stampa la lista

    Scorri la ricetta step by step e scopri come preparare con le tue mani la torta stile Kinder Pinguì ® un dolce freddo, senza cottura, davvero gustoso. Perfetto sia per la merenda dei bambini sia come per festeggiare un compleanno.

    • 1

      Fai la base. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, disponendoli in 2 ciotole. Sciogli il cioccolato sminuzzato con il burro a fuoco bassissimo. Incorpora il latte caldo a filo e lascia raffreddare. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Monta i tuorli con lo zucchero, unisci il cioccolato fuso con il burro e amalgama la farina setacciata con il lievito e gli albumi. versa il composto nello stampo foderato di carta da forno bagnata e strizzata e inforna a 170° C per 50 minuti. Togli torta e carta dallo stampo e foderalo con carta da forno. 

    • 2

      Prepara il ripieno. Sciogli a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente con 40 g di burro. Versa il composto nello stampo, pareggialo con la spatola e lascialo raffreddare in freezer. Metti la gelatina a bagno in acqua fredda, strizzala e scioglila a fuoco bassissimo con 1 dl di panna. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi il latte concentrato e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, lascia raffreddare, poi togli la vaniglia. Monta la panna rimasta e amalgama il composto continuando a mescolare.

    • 3

      Completa. Taglia il pan di Spagna a metà, in senso orizzontale. Togli lo stampo con la lastra di cioccolato dal freezer, preleva cioccolato e carta, poi foderalo di nuovo con carta da forno. Sistemaci una metà di pan di Spagna e stendici metà del ripieno livellandolo con la spatola. Posa la lastra di cioccolato e spalma il ripieno rimasto. Richiudi con l'altra metà di pan di Spagna. Sciogli a bagnomaria i due cioccolati rimasti (100 g) con il burro rimanente (20 g) e spalma il composto sulla superficie della torta stile Kinder Pinguì ®. Riponila in frigo per qualche ora.

    • 4

      Servi. Porta in tavola la tua torta stile Kinder Pinguì ® la sera, come dessert, oppure il pomeriggio come merenda golosa. È perfetta anche per festeggiare un compleanno.


      Adori i dolcetti Kinder ® e resti sempre meravigliata davanti a una torta a tema? Dai un'occhiata alla ricetta della torta Raffaello ® al cocco: sarà amore a prima vista!

    Riproduzione riservata