Torta salata alla barbabietola

1/7 – Introduzione

Torte salate che passione! Sono un alimento versatile perché possiamo condirle a nostro piacimento con diversi ingredienti: verdure, formaggi vari, salumi e chi più ne ha più ne metta. Sono facilissime da preparare perché non richiedono un tempo eccessivo nella preparazione e ci vengono in aiuto se abbiamo degli ospiti a sorpresa e non sappiamo cosa offrire. Addirittura possiamo anche riciclare quanto di commestibile abbiamo in frigo e sbizzarrire la nostra fantasia inventando nuove ricette. In questa guida vi spiegheremo il procedimento di preparazione della torta salata alla barbabietola, un ortaggio dal sapore dolce e dal colore caratteristico rosso acceso. Abbineremo alla barbabietola, la freschezza della ricotta anche se possiamo variare con i formaggi utilizzandone anche altri come il gorgonzola, la robiola, ecc. Arrivati a questo punto, iniziamo a preparare la torta salata alla barbabietola.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta brisée: 300 g di farina, 150 g di burro, acqua, sale
  • 200 g di barbabietole
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo

3/7 – Preparazione della pasta brisée

Se abbiamo abbastanza tempo, possiamo cominciare col preparare la pasta brisée, viceversa si può facilmente acquistare già pronta in qualsiasi supermercato. Disponiamo a fontana su un tavolo 300 g di farina e poniamo al centro un po’ di sale e 150 g di burro freddo a pezzetti. Cominciamo con l’assemblare questi ingredienti con le mani, quindi aggiungiamo acqua fredda sufficiente a ottenere un impasto elastico. Avvolgiamo la pasta nella pellicola trasparente e mettiamola a riposo in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo utile, stendiamo la pasta sul piano di lavoro, che avremo precedentemente infarinato, aiutandoci con un matterello e dando la forma che più ci aggrada.

4/7 – Pulizia della barbabietola

Prendiamo le barbabietole, eliminiamo le radici e le parti esterne e puliamole abbondantemente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra; eliminiamo, poi, la buccia, tagliamole a fette sottili (se vogliamo decolorarle, le mariniamo in acqua e aceto) e mettiamole da parte. Prendiamo la ricotta, versiamola in una ciotola e mescoliamola con un cucchiaio; contemporaneamente accendiamo il forno e facciamolo preriscaldare portandolo ad una temperatura di 180°C.

5/7 – Tocco finale

Muniamoci di una teglia rotonda del diametro di almeno 24 cm, prendiamo la pasta sfoglia e posizioniamola dentro la teglia bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Come base, mettiamo le fettine di barbabietola e poi aggiungiamo la ricotta; in una terrina, rompiamo un uovo, sbattiamolo e versiamolo sulla torta chiudendo poi i bordi in modo che non fuoriesca nulla. Inforniamo, quindi, per 40 minuti, dopodichè mettiamola su un piatto da portata e serviamola abbastanza tiepida.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-VGXF4afxS4

7/7 Consigli

  • La pasta brisée si può anche preparare il giorno prima e conservarla in frigorifero.
Riproduzione riservata