Ingredienti
-
500 gr
gelato gianduia
-
500 gr
-
300 gr
-
5 cucchiai
-
1 cucchiao
-
14
bigne’
-
q.b.
La torta gelato con i bignè è un dolce freddo tanto buono quanto bello, in più è facilissimo da preparare: ti bastano 2 tipi diverdi di gelato, pan di Spagna, crema pasticcera e bignè già pronti. Dovrai solo assemblare il tutto! Portala in tavola a ferragosto, come torta di compleanno o per un’occasion especiale.
1) Prepara la base. Porta a ebollizione 1 dl di acqua con 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescola, unisci il rum e lascia raffreddare. Ritaglia il disco di pan di Spagna pronto nel formato esatto dello stampo (se fosse eventualmente troppo grande), e disponilo all’interno dello stampo foderato, a piacere, con un foglio di pellicola, e inzuppalo con lo sciroppo al rum preparato o con Cointreau, spennellando più volte la superficie della base.
2) Componi gli strati. Estrai il gelato di vaniglia dal freezer e fallo ammorbidire per una decina di minuti. Stendi sulla base di pan di Spagna uno strato di circa 2-3 cm di altezza, livellandolo bene. Copri con pellicola e metti in freezer per mezz’ora. Ripeti l’operazione con il gelato al cioccolato (o quello scelto) e metti in freezer per almeno mezz’ora.
3) Farcisci i bignè. Versa la crema pasticcera pronta in una tasca da pasticciere e farcisci i bignè. Estrai la torta dal freezer, apri lo stampo e trasferiscila in un piatto, eliminando la pellicola, se l’hai usata.
4) Decora la torta gelato. Disponi i bignè sulla superficie della torta. Spolverizza con poco cacao, fatto cadere da un colino a maglie fitte e servi.