torta-di-verza-al-timo-e-cipolla-dolce immagine

Torta di verza al timo e cipolla dolce

  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di verza al timo e cipolla dolce

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di verza al timo e cipolla dolce

    La trovi anche su:

    Una saporita torta salata vegetariana da preparare con verdura invernale; la torta di verza al timo e cipolla dolce è facile da fare, leggerissima e saporita. Più simile a una soffice frittata al forno che a una pizza o una focaccia, è priva di farina e per questo può essere gustata anche da chi soffre di celiachia o ha un'intolleranza alle farine di cereali. Portala in tavola come antipasto o come secondo piatto, anche per un menu senza glutine. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

    Prepara la verza. Stacca le foglie di verza dal torsolo centrale, lavale, scottale in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolale e stendile ad asciugare su teli da cucina puliti. Taglia via la costa centrale delle foglie ed eliminala. Spella 500 g di cipolle bianche, tagliale a fettine sottili, trasferiscile in una casseruola con 40 g di burro, copri con il coperchio e lasciale stufare dolcemente per circa 30 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Regola di sale e pepe, profuma con 3 rametti di timo e lascia intiepidire in una ciotola. 

    Fodera lo stampo. Spella 100 g di carote, tagliale a piccoli dadini e uniscile nella ciotola con le cipolle intiepidite. Sbatti leggermente 2 uova con il tuorlo, 2 dl di panna fresca, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe nero, versa il composto nella ciotola e mescola bene. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, facendo in modo che debordi abbondantemente dallo stampo. Rivesti fondo e bordi dello stampo con metà delle foglie di verza, facendo debordare anche queste e accavallandole leggermente una sul l'altra. 

    Forma gli strati. Riempi lo stampo con il mix di cipolle e carote preparato. Adagia sul composto le foglie di verza rimaste, in modo da coprirlo perfettamente, e richiudi verso l'interno le foglie di verza che debordano. Copri la torta salata con la carta da forno che deborda e trasferisci lo stampo in una teglia.

    Aiutandoti con una brocca, riempi la teglia con acqua bollente, arrivando ai 2/3 dell'altezza dello stampo. Cuoci la torta di verza al timo e cipolla dolce in forno già caldo a 170° C per circa 30-40 minuti. Fai intiepidire, sforma, elimina la carta e servi.

    Riproduzione riservata