• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 confezione di pasta brisée già stesa (circa 230 g)
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
400 g di patate
300 g di broccoletti
1 peperone rosso
1 scalogno
2 dl di panna fresca
2 uova
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara le verdure. Dividi i broccoletti in cimette. Spella i pezzi di gambo rimasti attaccati alle cimette con un coltellino, per eliminare le parti dure e filamentose e lavali sotto acqua fredda corrente. Sbuccia le patate e tagliale a pezzettoni di 2-3 cm Elimina il picciolo del peperone, taglialo in falde, elimina i semi e riducilo a quadrotti.
2 Scottale e rosolale. Scotta le patate in acqua bollente salata per 3-4 minuti e sgocciolale. Immergi i broccoletti nell’acqua bollente, scottali 1-2 minuti e sgocciolali. Rosola lo scalogno spellato e tritato nella padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine. Disponi nella padella il peperone preparato e, dopo 2-3 minuti, le verdure scottate. Prosegui la cottura ancora per 2 minuti, regola di sale e pepe e spegni.
3 Completa e servi. Disponi la pasta brisée nello stampo, con il foglio di carta da forno in dotazione verso il basso. Falla ben aderire e punzecchiala con uno stecchino. Distribuisci le verdure sulla pasta. Sguscia le uova in una ciotola, unisci la panna,
il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Sbatti il tutto con la forchetta e versa il composto sulle verdure. Cuoci la torta di verdure in forno già caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti e servi. Se la servi fredda o la prepari il giorno prima per poi riscaldarla, ometti le patate e aggiungi 200 g di broccoletti e 1 peperone.