• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per preparare la torta di patate con porri e cipolla per prima cosa prepara il ripieno. Sbuccia e trita una cipolla, pulisci e taglia a fettine un porro; stufali in una padella con 2 fette di lardo tritato e unisci 800 grammi di patate precedentemente lessate e schiacciate, un pizzico di sale e pepe a piacere. Aggiungi al composto 30 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano grattugiato, poi mescola e spegni.

2) Stendi una sfoglia di pasta brisèe in una teglia rivestita con carta da forno, versaci il ripieno e stendilo in modo da ottenere uno spessore di due centimetri. Pizzica il bordo di pasta formando tanti becchi e cuoci la torta salata nella parte bassa del forno a 180° C per 40 minuti circa.


La torta di patate con porri e cipolla è una delizia da forno tipica della tradizione culinaria emiliano-romagnola. Una ricetta semplice e gustosa preparata con verdure di stagione in primavera e in autunno ma che in realtà sono in vendita lungo tutto il corso dell’anno. Per aggiungere ancora un po’ più di sapore, puoi arricchirne il delicato ripieno con sfiziosi cubetti di speck!