• Procedura
    6 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 Pulite il porro, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Lavate e asciugate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliatele a fette dello spessore di 2-3 mm. Sciogliete 10 g di burro in una padella, unite il porro e cuocetelo a fuoco dolce per 5-6 minuti. Unite le mele e proseguite la cottura su fiamma vivace, finché risulteranno morbide.

2 Regolate di sale, pepate e spegnete il fuoco. Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a fette e tuffatele in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Stendete sul fondo dello stampo uno strato di fette di patate ben sgocciolate, unite un pizzico di sale, uno strato di speck, lamelle di mela, fettine di montasio e spolverizzate con un cucchiaio di parmigiano.

3 Proseguite con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti; coprite lo stampo con un foglio di alluminio e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Lasciate intiepidire leggermente, sformate con delicatezza e servite a fette.