Se sei stanca della solita la torta di mandorle, ma ami le torte con la frutta secca per colazione, prova la nostra torta di noci: delicata di sapore e soffice al morso, golosa con la panna e una punta di caffè macinato!
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta della torta di noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta di noci è un dolce della pasticceria casalinga, come la torta di mandorle soffice: è un dolce imperdibile se ami la frutta secca ed è perfetta da consumare a colazione o a merenda, con il caffè o con un robusto the, o come dessert di fine pasto.

    Cosa serve per fare la torta di noci

    Gli ingredienti per preparare la torta di noci, sono classici: burro, uova, zucchero, un pochino di farina e tante noci già sgusciate che dovrai ridurre in una polvere grossolana con un frullatore a impulsi.

    Se sei un' esperta pasticcera non ti serviranno le fruste elettriche, che però, indubbiamente, riducono i tempi di lavorazione dell'impasto!

    Preparazione della torta di noci

    1. Frulla grossolanamente 225 gr di noci sgusciate con 3 cucchiai di zucchero (ricorda di tenere da parte 5 o 6 gherigli di noce per decorare alla fine la torta), opera ad intermittenza per evitare che le noci emettano olio.
    2. Imburra e infarina una teglia di 22-24 cm di diametro e porta il forno alla temperatura di 175°C.
    3. Con una frusta elettrica, lavora lo zucchero rimasto con il burro morbido
    4. Quando il composto diventa spumoso, unisci le 3 uova grandi, una per volta, amalgamandole all'impasto senza fretta.
    5. Aggiungi 2 cucchiai di rum e le noci frullate, mescola.
    6. Completa l'impasto della torta, amalgamando 75 gr di farina setacciata con 10 gr di lievito vanigliato e lavoralo per ottenere una crema granulosa ma senza grumi; versalo, poi, nella teglia e cuoci in forno per 35 minuti.
    7. Trascorso il tempo di cottura, fai la prova dello stecchino. Quindi, sforna la torta e lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
    8. Prima di portare la torta di noci a tavola, spolverala con un velo di zucchero a velo.

    Consigli per servire la torta di noci

    Le noci danno il meglio di sé con altri sapori "bruni", come cannella, noce moscata, caffè, sciroppo d'acero, miele e pere ma anche con la panna montata o la crema al mascarpone.

    • Per servire la tua torta di noci come dessert: monta 200 gr di panna fresca fredda con 1 cucchiaino colmo di zucchero a velo.
    • Taglia a fette la torta e servila con accanto un grande ciuffo di panna montata spolverizzato con una punta di caffè macinato: è una vera bontà!
    • In alternativa, puoi preparare una crema al mascarpone, che lega benissimo con il sapore delle noci che puoi esaltare con un velo di cannella in polvere!
    Riproduzione riservata