Torta di mele con farina di segale

Credits: Corbis
2/5
  • Cottura 40 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di mele con farina di segale


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per cominciare lava le mele, togli la buccia e tagliale a tocchetti. Spremi il succo di un limone, irrorale per evitare che anneriscano e metti da parte.

    2) In una ciotola inizia a montare le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro a temperatura ambiente, creando una crema liscia e omogenea. A questo punto della ricetta aggiungi la farina di segale e la farina 00 ben setacciate, insieme al lievito e al bicarbonato, e mescola con un cucchiaio in legno, dal basso verso l’alto così da non smontare le uova.

    3) Aggiungi circa 2 ml di aroma alla vaniglia e le mele a tocchetti e amalgama per bene. Frulla le nocciole e ottieni una granella non troppo fine: metà versala nel composto, l’altra metà tienila da parte per decorare. Se vuoi, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, ma questa preparazione, così come descritta è già deliziosa.

    4) Accendi il forno a 180 gradi, versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno o imburrata e cuoci per 35/40 minuti circa fino a che la superficie della torta con la farina di segale sarà diventata di un colore dorato intenso.

    5) Togli la teglia dal forno, fai raffreddare per qualche minuto e ricopri con dello zucchero a velo e la granella di nocciole avanzata. Buon appetito!


    La torta di mele con farina di segale è un dolce naturale molto profumato e gustoso. Farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli ospiti oppure sarà una colazione o una merenda nutriente e golosa. Si può utilizzare anche la cannella e del rum che conferiranno un profumo e un sapore ancora più caratteristico ed esalteranno quello delle mele. Oppure si può aggiungere dello zenzero, se lo si ama, per rendere questa torta ancora più speciale. I suoi aromi piacevoli conquisteranno proprio tutti.

    Riproduzione riservata