La nostra torta di grano saraceno è un raffinato dessert ricco di marmellata ai lamponi e frutta sciroppata: perfetto per tante occasioni!
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di grano saraceno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta di grano saraceno è una ricetta tradizionale dei paesi di montagna, popolare, soprattutto, in Alto Adige. È una torta davvero energetica e sostanziosa, fatta con ingredienti sani e genuini del territorio e una semplice farcitura di marmellata: un dolce ideale per una ricca colazione o la merenda dei bambini.

    Gli ingredienti della torta di grano saraceno

    La nostra variante della torta di grano saraceno è preparata con i tradizionali ingredienti: ricca di burro, zucchero e uova, con farina di grano saraceno e di mandorle. Per la farcitura abbiamo scelto una golosa confettura di lamponi e le pere sciroppate: un tocco in più che dona un mix di consistenze diverse tra loro e una mescolanza di sapori che si legano alla perfezione pur restando assolutamente distinti tra loro.

    Preparazione torta di grano saraceno

    1. Monta 200 gr di burro a temperatura ambiente con un frusta e incorpora prima 250 gr di zucchero, poi i tuorli delle 7 uova, uno alla volta, tenendo da parte agli albumi.
    2. Amalgama poi, 250 gr di farina di grano saraceno, 250 gr di farina mandorle e 1/2 bustina di lievito per dolci, setacciati. Mescola in continuazione, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Monta a neve gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto. Versa l'impasto della torta in uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci la torta in forno già  caldo a 180° per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Quindi, toglila dal forno, elimina lo stampo e la carta e lasciala raffreddare su una gratella.
    3. Quando la torta è fredda, tagliala a metà  in senso orizzontale, spalma la base con abbondante confettura di lamponi (ne occorrerà  circa un vasetto da 250 gr) e sistema sopra le pere sciroppate ben sgocciolate; ricomponi la torta e trasferitela su un piatto da portata per dolci. Spolverizza la superfice della torta di grano saraceno con abbondante zucchero a velo e servila a fette.
    Riproduzione riservata