• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di grano saraceno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di burro
    6 uova
    250 g di zucchero
    250 g di farina di grano saraceno
    250 g di farina di mandorle
    1/2 bustina di lievito per dolci
    confettura di lamponi
    zucchero a velo
    sale

    1 Montate il burro a temperatura ambiente con un frusta e incorporate prima lo zucchero, poi i tuorli delle uova, uno alla volta, tenendo da parte agli albumi.
    2 Amalgamate la farina di grano saraceno, quella di mandorle e il lievito setacciati. Mescolate in continuazione fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Montate a neve gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Versatelo in uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocete la torta in forno già  caldo a 180° per 40 minuti, fino a quando la superficie della torta sarà  dorata.
    3 Togliete la torta dal forno, eliminate carta e stampo e lasciatela raffreddare su una gratella. Quindi tagliatela a metà  in senso orizzontale, spalmate la base con abbondante confettura di lamponi (ne occorrerà  circa una vasetto) e ricomponete la torta. Trasferitela in un piatto per dolci, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servitela a fette.
    Riproduzione riservata