Torta di crema al moscato

  • 22 03 2010
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Un disco di pan di Spagna del diametro di 24 cm preparato seguendo la ricetta di pagina 16 –
500 g di panna fresca –
200 g di fragole –
2,5 dl di vino moscato –
2 uova –
un limone –
50 g di zucchero semolato –
un bicchierino di liquore all’arancia o al mandarino –
8 g di gelatina in fogli –
un cucchiaio di zucchero al velo



1) Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. In una casseruolina montate i tuorli con lo zucchero semolato usando una frusta; quando avrete ottenuto una crema liscia e spumosa incorporatevi,poco alla volta, il succo del limone e il vino.
2) Mettete la casseruolina su fuoco bassissimo e portate il composto al limite del bollore, continuando a sbatterelo. Togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate finché non si sarà perfettamente sciolta. Montate 300 g di panna con mezzo cucchiaio di zucchero al velo e incorporatela al composto.
3) Mettete il pan di Spagna su un piatto, circondatelo con una fascia di cartone alta il doppio, pinzatela e spruzzate il dolce con il liquore; versatevi sopra la crema, livellatela con una spatola e mettete lo stampo in freezer per mezz’ora. Lavate le fragole e asciugatele. Montate la panna rimasta con il restante zucchero al velo. Togliete la preparazione dal freezer, eliminate la fascia di cartone e decorate con strisce di panna e le fragole.
Riproduzione riservata