1/7 – Introduzione

La torta al limone e yogurt greco è un dolce ideale per l’arrivo delle belle giornate. La freschezza del limone ricorda la primavera, i pomeriggi pieni di sole, la voglia di uscire e darsi da fare. La bontà della torta porta allegria; quasi quasi si può dire che sia una specie di ricostituente naturale. La torta al limone e yogurt greco è leggera, non appesantisce, è versatile perché può accompagnare le vostre colazioni o fare da merenda, oppure perché no? Finire un buon pranzo. Ma i suoi pregi non finiscono qui: è così semplice da fare che la potete preparare a casa con le vostre mani pure se non siete dei cuochi provetti; farla vi porterà via davvero poco tempo; potrete conservarla per lungo tempo o consumarla con calma perché priva di creme o farciture.
Leggete i prossimi passi di questa guida e in breve tempo sarete in grado di preparare una torta yogurt greco e limone. Ecco la ricetta.

2/7 Occorrente

  • 270 g di farina;
  • 270 g di zucchero a velo;
  • 3 uova;
  • 150 g di yogurt greco;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • 2 limoni biologici;
  • 100 g di burro;
  • sale.

3/7 – Amalgamare gli ingredienti

Il primo passaggio di questa ricetta è quello di far fondere 70 g di burro. È sufficiente metterlo in un pentolino sul fuoco di un fornello. In una terrina abbastanza capiente rompete le uova e montatele con una frusta. Aggiungete anche lo zucchero a velo e la scorza dei limoni grattugiata. Dopo aver amalgamato per bene questi primi ingredienti, aggiungete anche lo yogurt greco (per facilitarvi il compito potete aggiungerlo a più riprese), la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e per ultimo il burro fuso in precedenza. Continuate ad amalgamare con la frusta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno uniti.

4/7 – Cuocere la torta

Accendete il forno affinché si riscaldi. Fate fondere il restante burro. Prendete uno stampo per torte di dimensioni adeguate (circa 24 cm di diametro) e spennellate sopra il burro precedentemente fuso. Adesso verste dentro lo stampo il composto che avete precedentemente formato nella terrina. Infornate lo stampo a 180 gradi per circa cinquanta minuti. Durante la cottura fate attenzione che la superficie non diventi troppo dorata, in tal caso copritela con un foglio di alluminio. Terminata la cottura, sfornatela, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

5/7 – Varianti

Se volete aumentare il sapore del limone nella vostra torta, oltre alla scorza potete aggiungere un po’ di succo nel momento in cui amalgamate gli ingredienti nella terrina. Oppure, per quelli a cui piacciono e per aumentare la dolcezza, sostituire la normale scorza con della scorze candite.
Una possibile variante di questo dolce, anche se si tratta di stravolgerne un po’ la natura, è quello di sostituire la scorza del limone con quello di un’arancia. Anche in questo caso può valere il consiglio della scorza candita.
Se volete rendere la torta un pochino più golosa potete aggiungere agli ingredienti delle gocce di cioccolato, oppure della granella di zucchero sopra l’impasto prima della cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete preparare la torta con largo anticipo rispetto alla consumazione. Il riposo del dolce aumenterà il suo sapore.
  • La torta può essere ridotta in pezzi e conservata in congelatore.
  • Potete variare la forma del dolce sostituendo alla tortiera degli stampi per plum cacke.