• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

La torta al cioccolato vegana è una torta al cioccolato irresistibile e adatta a tutti, può essere mangiata anche da chi è intollerante al lattosio o alle uova. È una torta così morbida che non diresti mai che l’impasto è realizzato con solo acqua, farina, cacao, olio di semi e 1 bustina di lievito per dolci! Incredibile, vero?

Se vuoi puoi personalizzare questa torta al cioccolato vegana, puoi farlo aggiungendo, per esempio, 100 gr di gocce di cioccolato fondente o farcendola con una profumata conserva di albicocche o frutti di bosco.

Cosa aspetti provala subito!

Preparazione della torta al cioccolato vegana

  1. Sciogli, mescolando con una frusta a mano, 180 gr di zucchero semolato in 350 ml d’acqua, in una capiente ciotola.  Aggiungi a filo 60 ml olio di semi di girasole, continuando a mescolare e, pian piano, unisci anche 330 gr di farina, 40 gr di cacao amaro e 1 bustina di lievito per dolci, setacciati insieme attraverso un colino. Quindi, mescola bene con la frusta, per evitare la formazione di grumi e ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo.
  2. Ungi con olio si semi una tortiera a cerniera da 20 cm (o rivestila con carta forno), versa all’interno l’impasto, livella la superficie e cuoci in forno statico, caldo a 180°C ,per circa 40-45 minuti.
  3. Dopo la prova dello stecchino (se infilando lo stecchino nella torta uscirà pulito è possibile sfornarla altrimenti prolungala cottura di altri 5 minuti e ripeti la prova), fai raffreddare bene la tua torta al cioccolato vegana elimina lo stampo, appoggiala su un piatto da portata e servila, a piacere, farcita o con una spolverata di zucchero a velo.

Variante della torta al cioccolato vegana

Se la torta al cioccolato vegana ti è piaciuta prova anche la nostra torta all’acqua senza burro… non te ne pentirai!