torrone-di-semi-di-sesamo

Torrone di semi di sesamo

  • Procedura
    33 minuti
  • Cottura
    18 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torrone di semi di sesamo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torrone di semi di sesamo

    La trovi anche su:

    Il torrone di semi di sesamo meglio conosciuto in Calabria come giuggiulena e in Sicilia come cubaita o cubbaita è un dolce regionale di Natale e Capodanno preparato con frutta secca (in proporzioni variabili), zucchero e miele. Prepararlo a casa in realtà è piuttosto facile, qui di seguito trovate una ricetta molto ricca da provare.

    Preparazione

    1) Fate sciogliere 200 g di miele in una casseruola con 800 g di zucchero a fuoco basso; unite 1 kg di mandorle, 200 g di semi di sesamo, 1 bustina di vanillina oppure i semi di 1 bacca di vaniglia, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 50 g di scorzette candite d'arancia. Proseguite la cottura, mescolando, finché le mandorle diventano dorate.

    2) Togliete la casseruola dal fuoco e rovesciate il contenuto su un piano di marmo o su un foglio di carta da forno unto di olio di semi di girasole; livellate il composto con un matterello per ottenere uno strato uniforme dello spessore di circa 1 cm.

    3) Tagliate il torrone di semi di sesamo a losanghe o a barrettine finché è ancora caldo, cospargetelo con le codette colorate, lasciate raffreddare completamente e servite.

    Riproduzione riservata