1/5 – Introduzione
Il tomino è un formaggio della tradizione piemontese ma che ha avuto negli ultimi anni un successo incredibile perché è gustoso, leggero, e si può utilizzare in tantissime ricette facili e di sicuro successo. Farlo alla piastra oramai è un classico soprattutto fra i ragazzi che spesso lo usano per fare merenda o per prepararsi una cena veloce prima di uscire la sera. Per dare un po’ di gusto in più propongo una ricetta semplice e buonissima quella del tomino in crosta di pane di segale.
2/5 Occorrente
- Tomino
- Pane di segale
- 1 uovo
- Cucchiaio di latte
- Peperoncino
- Sale
- Padella
- Olio per friggere
3/5 – Preparare il pane
Il pane di segale, comune in Germania e in nord Europa si trova normalmente anche nei nostri supermercati, nel settore forno, sia imbustato che fresco. Dobbiamo procurarci almeno tre o quattro belle fette di pane raffermo per preparare la crosta per il tomino. Prendiamo il pane e mettiamolo per 5 minuti in forno a 180° prestando occhio perché non si bruci, oppure mettiamolo in un tostapane e regoliamo al massimo il calore. Il pane secco ottenuto va poi schiacciato con un pestello oppure passato al robot da cucina per farne pan grattato. Per quel che riguarda la grana è opportuno che sia non troppo fine ma neanche troppo grossolana perché altrimenti non aderisce bene.
4/5 – Impanare il tomino
Prendete un bel tomino fresco ed inumidite leggermente la superficie con un po’ di latte in cui avrete aggiunto un pizzico di sale per insaporire. Se siete amanti del piccante potete anche aggiungere un po’ di peperoncino macinato. In alternativa rompete e sbattere un uovo con un pizzico di noce moscata ed immergetevi il tomino. A questo punto mettete il tomino nel pane di segale macinato e riscopritelo completante per avere una impanatura perfetta. La crosta di pane di segale deve ricoprire tutto il formaggio, ma non essere troppo spessa per non assorbire troppo olio di frittura.
5/5 – Cuocere il tomino
La maniera migliore per cuocere il nostro tomino in crosta è quella di passarlo rapidamente in una padella con olio bollente, per il tempo necessario perché la crosta divenga bella dorata e il formaggio dentro morbido e filante. La cottura deve essere rapida e quindi in 5 minuti al massimo il tomino sarà pronto per essere messo nel piatto, magari accompagnato con verdure croccanti come carote e sedano e qualche bella fetta di pane di segale tostato. Volendo si può passare il tomino in forno invece che in padella, ottenendo così una crosta più biscottata e friabile. In ambedue i casi conviene comunque controllare che il formaggio non si sciolga troppo e non invada lo spazio di cottura.