Tiramisù al cioccolato bianco e cannella

1/6 – Introduzione

Il tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso al mondo, è una vera prelibatezza per il palato. Ideale come dessert a fine pasto, è perfetto per qualunque occasione. La versione classica a base di mascarpone, cacao e caffè, può essere arricchita dalla presenza di altri ingredienti. La ricetta che vi proponiamo, nello specifico, unisce il sapore speziato della cannella al golosissimo cioccolato bianco, risultando una combinazione vincente, deliziosa e appagante. Preparate questa variante di tiramisù per allietare i vostri momenti speciali!

2/6 Occorrente

  • 2 uova fresche – 250 g di mascarpone – 200 ml di latte intero – 1 cucchiaino di cannella in polvere – 1 stecca di cannella – 100 g di cioccolato bianco – 2 cucchiai di zucchero di canna –
  • Per decorare: cioccolato bianco in scaglie – cannella in polvere

3/6 – Sciogliere il cioccolato bianco

Per la realizzazione della crema, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Per un buon risultato utilizzate un cioccolato di qualità. Predisponete le pentole per il bagnomaria, e quando l’acqua sobbolle versateci dentro il cioccolato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio di legno, fin quando il cioccolato si scioglie completamente. Nel frattempo, portate a bollore il latte intero con una stecca di cannella. A fine operazione, filtratelo con un colino e lasciatelo intiepidire. Lo utilizzerete in un secondo momento, per bagnare i savoiardi.

4/6 – Aggiungere il mascarpone

Prendete le uova e separate accuratamente i bianchi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma con un goccio di limone o un pizzico di sale, e metteteli da parte. I rossi, invece, lavorateli con lo zucchero di canna, con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete a questo composto di tuorli e zucchero il mascarpone fresco, incorporandolo delicatamente. Una volta inglobato, unite anche il cioccolato bianco fuso, la cannella in polvere e, infine, gli albumi montati a neve ferma. Amalgamate gli albumi con il classico movimento dall’alto verso il basso, per non farli smontare, con una spatola da cucina.

5/6 – Comporre gli strati

La crema è pronta! Lasciatela riposare 30 minuti nel frigorifero, e nel frattempo prendete la pirofila per comporre gli strati del tiramisù. A tempo debito, estraete la crema dal frigo e distribuite il primo strato sul fondo del tegame. Inzuppate i savoiardi nel latte aromatizzato, ormai freddo, e posizionateli sulla crema. Procedete alternando la crema ai biscotti, fino a terminare tutti gli ingredienti. Finite la preparazione del tiramisù con uno strato di crema. Spolverizzate con abbondante cannella in polvere e riccioli di cioccolato bianco. Ponete nuovamente in frigorifero e servite dopo almeno 2 ore, in abbinamento ad un buon caffè espresso.

6/6 Consigli

  • Per questioni di sicurezza, pastorizzate i tuorli
Riproduzione riservata